E ora le ferie non fermino lautodromo
Ascoli Piceno | Appello del comitato cittadino allAssessore Lattanzi
Siamo lieti che le sollecitazioni del nostro sodalizio ed il convegno promosso sul progetto Autodromo lo scorso 25 Luglio abbiano stimolato le coscienze politiche della nostra città e che si sia creato ora anche un movimento di esponenti primari dellAmministrazione Comunale, senzaltro utile a far marciare più speditamente liter procedurale.
Questo è il commento esternato da Giorgio Fiori, direttore Confcommercio, a nome anche degli altri esponenti del Comitato Cittadino Pro Autodromo (ACI, CISL, Vivi Ascoli Viva, Confartigianato, Motoclub Piceno, Associazione Sportiva ACI - Ascoli) allindomani della presa di posizione di primari rappresentanti comunali, quali Stefano Babini (presidente della Commissione Urbanistica) Fulvio Mariotti (Lavoro) e Sandro Galosi (Ambiente), che oltre ad auspicare una sollecita realizzazione della struttura, hanno proposto di ridurre la pista a 2700 metri, per un minore impatto ambientale e quindi per ridimensionare le richieste del soggetto proponente, salvaguardando così larea perimetrale di Villa Sgariglia che sin dallinizio era stata loggetto del contendere per il progetto.
LIngegner Adamo Leonzio aggiunge Fiori progettista di autodromi e consulente delle Federazioni motoristiche, intervenendo al nostro convegno, aveva già suggerito di ridimensionare il progetto con un circuito di minore lunghezza, rispetto a quella ipotizzata dallo scomparso assessore Angelini, proprio per avere un minore impatto ambientale anche se, in ogni caso lo stesso è relativo poiché il terreno da sbancare, non viene asportato, ma solo spostato e riutilizzato per costruire delle tribune anche naturali.
Ridurre la pista da 3400 a 2700 metri sottolinea Fiori non rappresenta assolutamente una rinuncia poiché già un impianto di 2700 metri è più che adeguato e poi se il successo dello stesso, come ci auguriamo, sarà eclatante, la pista potrà sempre essere ampliata in un secondo momento, così come si è fatto in altri primari circuiti italiani. Lunica vera preoccupazione a questo punto aggiunge Fiori sono i cavilli burocratici che se non smussati in tempi brevi potrebbero ritardare troppo il parere definitivo dellAmministrazione Comunale, avvantaggiando così i diretti concorrenti di Fermo e del confinante Abruzzo..
Ci rendiamo perfettamente conto conclude Fiori del corposo iter procedurale da portare avanti, così come ha ricordato lo stesso assessore ai lavori pubblici Luigi Lattanzi al convegno del 25, ma è anche necessario che il progetto del soggetto proponente abbia una risposta immediata sulla sua congruità. Più volte noi del Comitato Cittadino ribadisce Fiori abbiamo stigmatizzato di non essere assolutamente interessati ne sul chi debba realizzare limpianto, ne su come e dove debba essere fatto. Lunica cosa che ci interessa è lAutodromo inteso come industria, per i risvolti positivi che in termini economici, occupazionali e turistici produce e di cui la città di Ascoli non deve ne può privarsi. Poiché lAssessore Lattanzi conclude Fiori si è impegnato con tutti noi a concretizzare a breve le procedure di competenza del suo ufficio, ci auguriamo che prosegua speditamente, rendendo utile anche questo periodo feriale.
|
04/08/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji