Il Sindaco di Ascoli Piero Celani sulla Sgl Carbon
Ascoli Piceno | Evidentemente la CGIL e la UIL erano assenti durante il mio intervento al tavolo di concertazione sulla Sgl Carbon. E allora torno a ribadire la mia posizione, sperando, questa volta, che se non vogliono ascoltarmi almeno mi leggano.
Il Sindaco di Ascoli Piceno Celani
Evidentemente la CGIL e la UIL erano assenti durante il mio intervento al tavolo di concertazione sulla Sgl Carbon. A leggere le loro posizioni sui giornali, infatti, lo scrivente viene accusato di non essere stato chiaro sul futuro di questa area e sul futuro dei lavoratori.
Strano. Ero convinto, al contrario, di essere stato assolutamente chiaro su questi aspetti. Ma tantè. Evidentemente non cè peggior sordo di chi non vuol sentire. E allora torno a ribadire la mia posizione, sperando, questa volta, che se non vogliono ascoltarmi almeno mi leggano.
Obiettivo prioritario è la salvaguardia dei posti di lavoro. Qualunque scenario andrà a configurarsi dopo il 2007, compreso quello relativo allabbandono dellattività produttiva, la dismissione dovrà essere fatta contestualmente al ricollocamento, in altra realtà occupazionale, dei lavoratori. Non vi sarà, per quanto riguarda questo Comune, alcun dialogo se non verrà mantenuta, prioritariamente, la salvaguardia dei posti di lavoro.
E altrettanto chiaro che laffermazione dellazienda di non considerare più strategico limpianto di Ascoli Piceno, ha aperto nuovi orizzonti e tenendo conto anche dello studio dellArmal, per una riconversione del sito ai fini della ricerca, ciò consentirà questo Comune di dar luogo ad una nuova progettualità sullarea. E questo non credo che possa essere liquidato come semplice espressione di buona volontà. Al contrario, ribadisco che questo Comune rivendica, con forza, il suo ruolo istituzionale.
Nelleventualità delle dismissioni del sito e la riproposizione di un altro sito produttivo di più piccole dimensioni (come, ad esempio, lipotetico Centro di ricerca), è condizione fondamentale ed imprescindibile che una parte di quellarea torni nella piena disponibilità della città.
Sulle modalità, naturalmente, ne discuteremo insieme con la città e i cittadini.
Sarà sicuramente una scelta condivisa, alla quale tutti saranno chiamati a partecipare.
Per questo, linvito delle due sigle sindacali affinchè lAzienda e questo Comune siano più chiari, appare poco convincente. Poco convincente perché rispetto ad un problema che non può essere soltanto cittadino, non sono stati chiamati in causa altri importanti Enti: la Provincia e la Regione. Se cè un invito alla chiarezza esso va rivolto a tutti.
Al contrario il problema della Sgl Carbon è un problema non soltanto della città ma di tutto il territorio e come tale la soluzione dovrà essere concertata con tutte le Istituzioni.
|
04/08/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji