Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fervono i preparativi per la notte delle stelle al Pincio di Montegiorgio.

Montegiorgio | L'appuntamento è per il 10 agosto al Pincio la terrazza naturale di Montegiorgio che si affaccia sulla vallata. Ci sarà l'astronomo Pepe e una video conferenza di diretta con la Nasa.

di Alessio Carassai

L’Amministrazione comunale di Montegiorgio con la manifestazione "Tutte le stelle del Pincio", si era prefissata un obiettivo molto ambizioso: incentrare sul tema dell’astronomia spettacoli popolari tali da poter conciliare il rigore delle spiegazioni scientifiche con la chiarezza e la semplicità del linguaggio in modo tale da essere comprensibili anche a chi, per la prima volta, si avvicina alla materia.

Così dopo la prima serata del 22 luglio, condizionata dal maltempo, fervono i preparativi per la seconda serata in programma il 10 agosto. Siamo giunti ormai alla terza edizione, dopo quella del 2003, di queste serate culturali astronomico-spaziali "Tutte le stelle del Pincio" che rientrano nell’ottica di una maggiore valorizzazione del ‘Pincio’, un luogo suggestivo a cui i montegiorgesi sono molto legati. Ed è proprio qui, sulla sommità del paese, nella località dominata dalla Chiesa di San Francesco (già Chiesa di Santa Maria Grande), che la notte del 10 agosto si svolgerà la presentazione dell’Universo, con suggestive immagini e spettacolari filmati dei corpi celesti su grande schermo.

Durante la serata sarà apprestata una videoconferenza con la NASA, con l’intervento audio-video di uno dei mission-manager della sonda Cassini-Huygens il quale ci invierà aggiornamenti, filmati e dettagli direttamente dai laboratori della NASA di Pasadena (California). La meravigliosa missione Cassini-Huygens, frutto della collaborazione tra NASA, ESA ed ASI (Agenzia Spaziale Italiana), sta regalando emozioni e risultati scientifici sorprendenti.

Uno spettacolo nello spettacolo inoltre ci sarà negli intervalli. Saranno infatti allestiti momenti musicali di danza moderna con coreografie e costumi ispirati a temi astronomico-spaziali: il "Big Bang", "La conquista dello spazio" (1969) e "Stargate". Tutto a cura della Project Gym, dalle coreografie alle danze. Già la notte del 22 luglio aveva regalato momenti di assoluta meraviglia, alla scoperta dei misteri e delle curiosità dell’Universo anche se purtroppo per problemi di maltempo si è svolta al chiuso costringendo gli organizzatori a montare il maxischermo nella sala consiliare anziché nell’antistante Pincio.

Dall’introduzione dell’astronomo Dr. Antonio Pepe che, avvalendosi delle meravigliose immagini riprese dai grandi telescopi terrestri e di quelle, spettacolari, provenienti dal telescopio spaziale Hubble della NASA e dell'ESA, tratterà le meraviglie dell'Universo, tra cui il Sistema Solare, con particolare attenzione a Saturno, Marte e le relative missioni: Cassini-Huygens e Mars Express. Alla seconda parte dedicata aIl’astronauta Umberto Guidoni, il quale, mediante supporti multimediali, ha descritto le missioni spaziali, le attività spaziali, le esperienze personali da astronauta, la stazione spaziale internazionale ISS, la vita a bordo dello Space Shuttle e l'esplorazione umana dello spazio.

E’ stata una serata interattiva, nel senso che il pubblico ha potuto, non solo intervenire dal posto con i radiomicrofoni, ma anche partecipare a gare di simulazione riguardanti le missioni su Marte e Saturno. «Queste, sono serate - spiega l’Assessore alla cultura Giuliana Nerla - allestite in modo da conciliare il rigore delle spiegazione scientifiche con la chiarezza e la semplicità del linguaggio parlato, in modo tale da essere comprensibili anche a chi per la prima volta si avvicina alla materia».

Nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, a conclusione dell’ultima serata lo spettacolo più bello lo offrirà la natura con le cosiddette "stelle cadenti". Verranno infatti spenti sia lo schermo gigante sia ogni altra luce, in modo da permettere la suggestiva descrizione delle Costellazioni presenti sulla volta celeste e l'emozionante spettacolo naturale offerto dalle "stelle cadenti". Inoltre, mediante telescopi e binocoli astronomici, verranno puntati vari corpi celesti tra cui gli ammassi stellari.

05/08/2005





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji