Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Inizia il Festival "Punti Di Fuga"

San Benedetto del Tronto | Kermesse musicale promossa dall'associazione culturale "Ragazzi di Strada".

di Antonella Roncarolo

Tutto è pronto per la prima edizione del Festival "Punti Di Fuga" promossa dall'associazione culturale 'Ragazzi di Strada' in collaborazione con il Centro Musica di Modena ed il Comune di San Benedetto del Tronto.

Venerdi 08 Sabato 09 - Domenica 10 Agosto, a turno lo chalet Promenade, il Jonathan Disco Beach e l'area ExCamping del lungomare ospiteranno in questa prima edizione della kermesse, i partecipanti provenienti un po' da ogni parte d'Italia.

All'interno della prima giornata, accanto al progetto di suoni e letture curato dai Rumorosiversi, si svilupperà un seminario di turntablism (l'arte di far musica attraverso i giradischi) a cura dell'ITF Italia, la principale organizzazione che promuove nel territorio nazionale e non, la sua diffusione. Chiuderà la serata il laptop set di Popoulous, ragazzo prodigio in grado di strappare dalla sua Puglia un contratto discografico nientemeno che alla MorrMusic di Berlino, casa di Thomas Morr oltre che dei progetti quali Notwist e Lali Puna che hanno negli ultimi tempi cambiato il volto dell'elettronica, rendendola più 'umana' e fruibile.

L'intera giornata sarà 'accompagnata' per così dire dalle installazioni video dell'E_Lab che successivamente presenteranno nella giornata di sabato un proprio esclusivo spettacolo volto a sottolinea r e la differenza tra la percezione del reale e del virtuale. Cosiì come nello stesso campo si muoverà Adriano Zanni in arte Punck membro del collettivo IXEM (Italian eXperimental Electronic Music) che da alcuni anni svolge attività di sonorizzazioni e installazioni visive in spazi quali facoltà universitarie (Superfici Sonore), luoghi abbandonati e quant'altro.

Segnalazione fondamentale per la mostra di fumetti I_Punk edita da Donna Bavosa in collaborazione con Inguine.net in occasione dell'happening internazionale dell'underground di Milano, mostra che ripercorcorre in 52 tavole la storia del punk indipentente italiano e che annovera tra i promotori i 'nostri' Maicol e Mirco che cureranno e coordineranno per l'appunto l'evento.

Passando attraverso ciò si 'scivola' verso domenica 10 Agosto presso l'area ex Camping, giornata conclusiva del festival, in cui dal tardo pomeriggio si alterneranno gli skateboards dell'associazione sportiva SBT SK8 accanto ai microfoni di quella che è la scena hiphop locale e non, seguirà la proiezione di filmati e cortometraggi a cura dell'associazione Blow Up che da anni svolge nel nostro territorio attività di promozione del mondo del cinema.

La chiusura del festival prevede una "One night in soundsystem" un evento in cui si alterneranno dj's affermati e non che accompagneranno con la loro musica il pubblico attraverso le danze…suoni intelligenti per menti elastiche…ognuno alla ricerca del proprio Punto Di Fuga!

Per qualunque tipo di informazione sono a disposizione un sito internet www.puntidifuga.tk, un email puntidifuga@email.it oppure un'infoline ai numeri 3497906161 oppure 3381661550.

06/08/2003





        
  



4+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji