Presenze turistiche
San Benedetto del Tronto | Oramai ci siamo, è questione di settimane, giorni, forse ore! La tradizionale "puttanata" sulle presenze turistiche sta per giungere, immancabilmente, come accade ogni anno.
di Prometeo
Come si calcolino le presenze turistiche è uno di quei grandi segreti celati come accadeva ai tempi dell'epopea druida, quando la conoscenza era cosa per pochi e il misticismo avvolgeva il destino degli uomini.
Oggi più semplicemente si adotta il criterio "cinofallico" (cino dal greco Kyon = cane), un metodo altamente presuntivo, in dialetto anche chiamato "vutta là ddo nummer".
La realtà è che ai politici/profeti del turismo sambenedettese sfugge il fatto che l'arci-riproposta destagionalizzazione sta riducendosi ad un periodo di 5/6 settimane. Il turismo a San Benedetto si salva grazie al rapporto umano e personale che hanno saputo instaurare tanti operatori turistici con i propri clienti. In quanto alle amministrazioni, di ogni colore politico, si è sempre assistito ad una totale mancanza di strategia e risorse economiche.
Quest'anno un buon Giugno ed un ottimo Luglio stanno salvando una stagione in cui palpabile è la fatica che tanti turisti hanno fatto per concedersi una settimana di vacanze. Gli hotel hanno riempito come sempre, ma questo non è un dato attendibile. I posti auto disponibili, le spiagge libere non affollate, le sedie degli chalet non occupate...questi sono gli elementi da valutare.
Del resto gli 8-9.000 posti letto degli hotels quasi colmano, con i sambenedettesi, i posti disponibili sulle concessioni balneari.
|
06/08/2007
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji