Turisti affascinati dalle bellezze della città con i tour
San Benedetto del Tronto | Proseguiranno fino a primi di settembre gli itinerari guidati alla scoperta di musei, porto, Paese Alto e lungomare.
San Benedetto
A piedi o in bicicletta sono quattro i percorsi ideati dall'assessorato alle politiche culturali e turistiche e curati dalla Cooperativa "Oikos" che portano i partecipanti a conoscere la cultura e le tradizioni della città.
Solo ieri sera, martedì 6 agosto, 20 turisti provenienti tutti da tutta Italia (Forlì, Roma, Milano e L'Aquila) si sono ritrovati in piazza Giorgini per prendere parte al tour "Tra i tesori del Borgo Antico" che li ha portati a passeggiare nel centro cittadino tra le opere d'arte contemporanea di artisti internazionale come Kostabi, Baj, Salvo e Nespolo, ed locali come Consorti e Annibali, a scoprire i tesori custodi da Palazzo Picentini dove hanno potuto ammirare la Pinacoteca del Mare e l'esposizione permanente sull'arte liutaia e una mostra sui documenti storici e le antiche immagini della Città e infine conoscere i vicoli e le piazze dell'antica pieve e l'imponenza della Torre dei Gualtieri.
"Anche quest'anno i tour guidati si confermano fiore all'occhiello della programmazione turistica - afferma l'assessore alla cultura e turismo Margherita Sorge - i visitatori restano incantati da quanto è culturalmente ricca San Benedetto e alcuni scelgono di partecipare a più di un tour proprio per conoscere ogni angolo della città".
Ricordiamo che l'iniziativa dei tour guidati proseguirà fino alla prima settimana di settembre secondo il seguente calendario: tutti i lunedì, alle 21,30, ritrovo al Museo del Mare, tour "I bambini e il mare", visita guidata ai Musei delle Anfore, Ittico e della Civiltà Marinara delle Marche e laboratori a tema sulla vita del mare. Riservato ai bambini con ingresso libero; tutti i martedì, alle 18, ritrovo alla Palazzina Azzurra, tour "Tra arte, cultura e bellezze del porto", visita al MAM - Museo d'Arte con le opere di "Scultura Viva" scolpite nei blocchi di travertino del molo sud ed i murales sui blocchi di cemento. Il costo è di 5 euro. Gadget ricordo a tutti i partecipanti; tutti i martedì, alle 21,30, ritrovo in piazza Giorgini, tour "Tra i tesori del Borgo Antico", visita guidata alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia dell'antico borgo cittadino.
Il costo è di 4 euro, la partecipazione è gratuita per i possessori di Piceno Pass (Sea Card) fino ad esaurimento posti e gratuita per i minori di 11 anni; tutti i mercoledì, alle 21,30, ritrovo presso il "Circolo Ragn'a Vela" sul lungomare sud accanto al "Giardino dei bambini" (tra le concessioni n.71 e 71 bis), tour "In bici alla scoperta della città", percorso guidato in bicicletta alla scoperta dei giardini tematici del Lungomare e del Museo del Mare. E' prevista la visita al Museo del Mare. La quota di partecipazione è di 6 euro comprensiva di una speciale degustazione di frittura di pesce, gadget ricordo e ingresso al Museo del Mare. Il tour è gratuito per i minori di 11 anni.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 393/8925708 o collegarsi alla pagina www.comunesbt.it (calendario eventi in homepage).
|
07/08/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji