Nuovi restauratori di affreschi e tinteggiature.
Grottammare | Volge al termine il secondo Corso di specializzazione di tecnico per il recupero e restauro di immobili. Arte muraria: pittura'.
di Giovanni Desideri
Grottammare ospita in queste settimane il secondo 'corso di specializzazione di tecnico per il recupero e restauro di immobili', per la formazione di operatori specializzati nel recupero delle decorazioni e delle tinteggiature interne ed esterne di immobili.
Il corso è stato ideato e realizzato dal prof. Maurizio Governatori del Liceo Artistico di Porto San Giorgio e si articolava in 400 ore di lezioni teoriche, pratiche ed esercitazioni, tenute presso la scuola media del paese alto e seguite da 15 allievi, laureandi presso accademie di belle arti, facoltà di architettura e altre.
Le due esercitazioni si svolgeranno a partire dal 18 agosto, la prima al paese alto, in via Palmaroli, con la realizzazione di un murales di 6 metri per 2,50, dedicato agli scambi culturali tra i popoli e alla pace (collaboreranno, non a caso, due artisti nicaraguesi: Reinaldo Hernandez e Jesùs Castro Tabìa, ospiti di Grottammare in questi giorni), mentre la seconda prevede la realizzazione di un pannello mobile di 3 metri per 1,5, libera interpretazione della poesia che Ferlinghetti ha dedicato a Grottammare, che verrà poi apposto nella sala consiliare del Comune.
L'ente gestore del corso, oltre al Comune di Grottammare, è l'Associazione per la Formazione dell'Artigianato nelle Marche (Form.Art. Marche) di Ancona, un ente promosso dalle Associazioni Provinciali della CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata e dalla Federazione Regionale della CNA delle Marche.
Parlando di questa attività nel corso di una conferenza stampa tenutasi oggi, giovedì 7 agosto, il prof. Governatori ha parlato dell'importanza delle tecniche di restauro, "per evitare che il restauro stesso procuri danni agli immobili, per esempio impiegando colori acrilici, cioè sintetici, piuttosto che utilizzare, come noi facciamo, la tecnica del silicato, una tecnica 'definitiva' da quando è stata ideata, nell''800".
Il prof. Governatori ha inoltre ricordato che questo corso non trova equivalenti in Italia per tipologia, mentre l'assessore provinciale al lavoro e alla formazione professionale Catalucci ha sottolineato che il mercato del lavoro richiede figure come quella del restauratore che si intendeva formare con questo corso, finanziato con fondi europei. Il sindaco Merli, infine, ha ricordato che Grottammare è "uno dei pochi comuni d'Italia e certo l'unico nelle Marche ad essersi dotato di un 'piano di recupero' del centro storico, comprendente un 'piano dei colori' per gli immobili".
Una piccola curiosità: Cristina Lanotte, già allieva durante la prima edizione di questo corso (1999/2000), è divenuta insegnante nella seconda. In quell'occasione Grottammare si arricchì dei pannelli ora esposti presso la sala Kursaal, realizzati dagli artisti messicani Rina Lazo e Garcia Bustos.
|
07/08/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji