Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marina Crescenti e l'arcano dei Joy Division

San Benedetto del Tronto | Il nono appuntamento stagionale con gli "Scrittori sotto le stelle" si svolge all'insegna del noir, con dei crimini legati al mondo della New Wave inglese di inizio anni '80.

di Alessandro Venieri

Marina Crescenti

A distanza di un anno dal precedente incontro durante il quale parlò del proprio libro di esordio, "4 Demoni per il commissario Narducci", Marina Crescenti torna a San Benedetto del Tronto per presentare allo chalet Da Andrea il suo secondo romanzo, intitolato "Joy - Un altro caso a Milano per il commissario Narducci", nel quale il protagonista, si confronta con una inquietante serie di omicidi che affondano le proprie radici in una delle vicende più tragiche nella storia della musica contemporanea.

L'evento è organizzato dalla Confesercenti e dalla libreria "La Bibliofila". Introducono Massimiliano Minuto, Paolo Perazzoli, Silvio Venieri e Sandro Paci

Sia l'avvocato Silvio Venieri, presidente del circolo culturale Riviera delle Palme, che Sandro Paci, giornalista del Messaggero, rimarcano il fatto che le vicende del racconto sono strettamente legate all'esperienza del gruppo musicale inglese dei Joy Division, formazione tra le più influenti del movimento New Wave del primo periodo post-punk, e al suicidio del loro frontman, Ian Curtis, morto il 18 Maggio 1980.
D'altronde viene ricordato come, sotto questo punto di vista, sia stato fondamentale l'apporto del marito di Marina Crescenti, il magistrato Luigi Riganti (che peraltro ha lavorato in passato proprio a San Benedetto), il quale è uno dei più rilevanti esperti di New Wave in Italia, tant'è che in passato ha scritto anche dei saggi sull'argomento.

Il libro si connota per il fatto di trattare in maniera diffusa le varie vicende parallele relative ai personaggi secondari e inoltre un ampio spazio narrativo è dedicato alla descrizione psicologica di questi ultimi, caratteristica questa che, come sottolinea l'avvocato Venieri, compare spesso nei romanzi noir di area mediterranea. Allo stesso tempo vengono spese parole di elogio nei confronti della scrittrice anche da parte di Paci, il quale sottolinea come il libro sia particolarmente adatto per una trasposizione cinematografica.

La Crescenti ammette di aver compiuto approfondite ricerche nell'ambito della musica, della medicina legale e dell'investigazione poliziesca prima di intraprendere la scrittura di questo giallo ma allo stesso tempo afferma di essere riuscita a realizzare l'intreccio degli avvenimenti senza alcuno sforzo e che anzi le viene ormai quasi naturale costruire le vicende lavorative e familiari del commissario Narducci. Al termine della serata la scrittrice annuncia di aver iniziato a scrivere il terzo romanzo della serie: questa volta il mistero da risolvere sarà legato alle "Joy divisions", o case di bambola, come venivano chiamati i settori dei lager nazisti dove le giovani ebree erano costrette a prostituirsi con i soldati tedeschi.

07/08/2008





        
  



2+5=
Marina Crescenti
Marina Crescenti
Marina Crescenti

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji