Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Sinfonie di Cinema 2008

Montefiore dell'Aso | Ottava edizione per questo festival che sta avendo ottimi risultati e sta suscitando un grande interesse nazionale.

di Francesca Poli

Il sindaco di Montefiore dell'Aso Achille Castelli

Per l'ottavo anno consecutivo, Montefiore si immerge nella magica atmosfera del festival "Sinfonie e Cinema" promosso dall'Amministrazione Comunale della città, dall'Amministrazione Provinciale, dal Cineforum "G.Basili", dalla ditta Imac, dal Consiglio Regionale delle Marche e dalla Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone.

A partire dal 10 agosto, per cinque serate, il cinema e la sua musica la faranno da padroni con visioni di pellicole, concerti ed ospiti d'eccezione come Carlo Mazzacurati, Giancarlo Basili e Fabrizio Bentivoglio, il tutto organizzato con la supervisione di due direttori artistici e musicali d'eccezione: Pepimorgia e Federico Paci.

"Questo festival è nato per scherzo otto anni fa - spiega Pepimorgia - e partì con una rassegna di cinema muto...che non fu proprio un gran successo! Col passare del tempo siamo venuti incontro alle esigenze del pubblico e allo stesso tempo presentando film di qualità. Questa manifestazione non vuole puntare l'attenzione sul mestiere dell'attore ma su quello che c'è dietro: gli scenografi, i compositori, i costumisti, i macchinisti e così via".

La visione dei film si svolgerà all'interno del suggestivo chiostro del Polo Museale di San Francesco, "uno spettacolo nello spettacolo" come lo definisce Achille Castelli, sindaco della cittadina, definita "uno dei borghi più belli d'Italia".

Vera innovazione quest'anno sono proprio i concerti, curati dalla band nostrana dei "Jonathan&ibellidentro" che, al termine di ciascuna proiezione, proporranno una rielaborazione di brani storici cinematografici, accompagnati da degustazioni di ottime cantine locali.

Altra novità sono due mostre, che si terranno presso la Sala Espositiva Partino. Una del fotografo anconetano Angelo Turetta dal titolo "Cronache dalla Finzione", omaggio alla fotografia di scena dell'ultimo film di Marco Tullio Giordana "Sangue Pazzo"; l'altra dello scultore Michelangelo Barbieri che presenterà la mostra "Navi Leggere", un percorso espositivo carico di pathos e bellezza.

L'inaugurazione si terrà il 10 agosto alle 21:15 con la proiezione del film "La giusta distanza" di Mazzacurati; a seguire un incontro dibattito con lo stesso regista, Fabrizio Bentivoglio e Giancarlo Basili. Per tutti gli spettacoli l'ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni sui film è possibile visitare il sito del comune di Montefiore: www.comune.montefioredellaso.ap.it.

07/08/2008





        
  



1+2=
Da sin: l'Ass. Olimpia Gobbi, Federico Paci e Pepimorgia

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji