Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domani il via a Sinfonie di Cinema

Montefiore dell'Aso | Per l’inaugurazione il critico cinematografico Lorenzo Codelli ed il pittore di scena Sandro Bettin

di Giamaica Brilli

Inizia venerdì 9 agosto a Montefiore dell'Aso la tredicesima edizione del festival Sinfonie di cinema "Il cinema di ieri il cinema di oggi" per la direzione artistica di Giancarlo Basili.


Il Festival si aprirà alle 21.15 con la proiezione del film "Viva la libertà" di Roberto Andò. A Seguire l'incontro con gli ospiti della serata, il critico cinematorgrafico Lorenzo Codelli ed il pittore di scena Sandro Bettin.


"Viva la libertà" racconta del segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri. E' in crisi e i sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre l'eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini, e la moglie Anna si arrovellano sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. E' Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale. Andò porta sullo schermo il suo romanzo premio Campiello, "Il trono vuoto", e con leggerezza e profonda verità dipinge, grazie al classico éscamotage dello scambio di persona, un ritratto della vita politica nel nostro paese più efficace di quello che si otterebbe con decine di saggi critici. Si ride, ci si commuove e ci si riconosce in questa straordinaria commedia degli equivoci, interpretata da un cast in stato di grazia dove, ad affiancare il mattatore Servillo ci sono Valerio Mastandrea nei panni del braccio destro dell'onorevole, Michela Cescon (la moglie) e Valeria Bruni Tedeschi (l'amore francese).

Al termine della proiezione lo scenografo Giancarlo Basili, il critico cinematografico Lorenzo Codelli ed il pittore di scena Sandro Bettin dialogheranno con il pubblico sul film e sulla mostra di Bettin "Lacerazioni" allestita nella Sala Partino.

Lorenzo Codelli è un critico cinematografico, operatore culturale, uno dei massimi esperti del cinema italiano del dopoguerra. Vicedirettore della Cineteca del Friuli di Gemona, è collaboratore, tra gli altri, di "Positif", "International Film Guide", "Urania", Storia del cinema Einaudi, Dictionnaire du cinéma asiatique, Cinemazero e curatore di monografie su Marco Tullio Giordana, Tinto Brass, Ermanno Olmi, Pupi Avati, Gianni Amelio, Dante Spinotti. È consulente del Festival di Cannes e sceneggiatore di documentari sul cinema asiatico.

Sandro Bettin in ambito cinematografico, nel ruolo di pittore di scena, collabora con vari registi tra cui: Paolo Benvenuti, Ridley Scott, Ciprì e Maresco, Matteo Garrone, Guido Chiesa, Carlo Mazzacurati, Nanni Moretti, Fabrizio Bentivoglio, Marco Tullio Giordana, Daniele Lucchetti, Giorgio Diritti, Ferzan Ozpetek, Cristina Comencini. Vive e lavora tra Pisa e Roma.

Il Festival, nato da un'idea di Pepi Morgia per la Direzione Artistica di Giancarlo Basili, è promosso dall' Amministrazione Comunale di Montefiore dell'Aso, dall'Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, dalla Marche Film Commission, dalla Fondazione Marche Cinema Multimedia, dalla ditta Imac, dalla Carifermo Spa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

08/08/2013





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji