Toni Capuozzo e Andrea Angeli, vivere la guerra in prima linea
San Benedetto del Tronto | Ieri sera la Palazzina è stata scenario privilegiato dei due professionisti impegnati negli scenari bellici mondiali. Numerose le presenze.
di Eleonora Camaioni

Capuozzo Angeli
Un incontro-racconto sulle esperienze di vita di due professionisti che hanno visto con i loro occhi e vissuto gli scenari di guerra internazionali degli ultimi 30 anni. Un momento di riflessione sulle brutture dei luoghi in cui la parola "morte" purtroppo scandisce le giornate di migliaia di persone.
Un'occasione per conoscere due uomini, due professionisti: il giornalista Tony Capuozzo, vicedirettore del TG5, volto e curatore del rotocalco d'attualità Mediaset "Terra!" e Andrea Angeli, funzionario e portavoce Onu.
Tutto questo si è svolto ieri sera alla Palazzina Azzurra, nel corso dell'appuntamento Incontri con l'autore, evento inserito nella rassegna Scenaperta-Estate 2007, cartellone di manifestazioni estive sambenedettesi, promosso dall'assessorato alla Cultura in collaborazione con la Libreria La Bibliofila.
Nel corso della serata, in cui sono stati presentati i libri ADIÓS. Il mio viaggio attraverso i sogni perduti di una generazione - di Capuozzo edito da Mondatori e PROFESSIONE PEACEKEEPER: da Sarajevo a Nassiriyah, storie in prima linea di Angeli edito da Rubettino, gli autori hanno rivelato aneddoti ed esperienze personali, regalando ai numerosi presenti episodi, appunti di vita, ricordi delle missioni di pace e delle più temibili guerre in cui si sono trovati.
Il dibattito, protrattosi per più di due ore, è stato coordinato dal giornalista Guido Alferj, fino al 2005 inviato speciale nell'area dei Balcani per Il Messaggero e da S.E. Enrico de Maio, ambasciatore d'Italia a Islamabad e Nairobi e inviato speciale del Governo Italiano in Afghanistan, e ha beneficiato della presenza del primo cittadino Giovanni Gaspari.
Capuozzo ha palesato gli aspetti più umani della propria professione che non ama definire di "inviato di guerra" ma "lavoro dal forte valore civile", commuovendosi anche nel raccontare le storie truci in cui sono morti migliaia di bambini innocenti.
Angeli, con i medesimi sentimenti e lo sguardo disincantato di chi ha vissuto in primo piano la guerra, di chi è stato a contatto con giornalisti, diplomatici e militari, gli uomini che gravitano nel sistema sociale bellico, di chi per anni ha svolto il mestiere di mantenere la pace (peacekeeper), ha testimoniato l'impegno di portavoce in missioni impossibili.
La serata ha avuto inizio da PAO di Paolo Forlì, dove gli ospiti si sono fermati per un aperitivo e una fineal Minigolf dove Marino e Vittorio Serenelli hanno ricevuto gli ospiti con la solità cordialità omaggiandoli alla fine con le bollicine di Moet e Chandon.
I prossimi appuntamenti in Palazzina Azzurra con i libri e i loro autori sono previsti per il 28, 29 e 30 agosto in cui si susseguiranno Antonio Caprarica, Gian Antonio Stella e Marco Travaglio.
|
08/08/2007








Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji