CortoperScelta, due giorni di anteprime a Massignano e i corti selezionati per l'edizione 2005.
San Benedetto del Tronto | Due serate di corti mercoledì 10 e venerdì 12 agosto. Selezionati i corti partecipanti all'edizione 2005. Presenti alcuni corti realizzati dall'Istituto d'arte di Ascoli e uno girato a Ripatransone, legati alla sezione scuola.
Il logo della manifestazione CortoperScelta!
Nellattesa del festival cinematografico CortoperScelta (che si svolgerà dal 20 al 28 agosto in vari centri della provincia di Ascoli), lAssociazione Arancia Meccanica organizza mercoledì 10 e venerdì 12, sempre alle ore 21.30, in Piazza Garibaldi a Massignano, due brevi serate di cortometraggi. Mercoledì 10 saranno proiettati Contromano di Elisabetta Pandimiglio e Chora di Lorenzo Adorisio. Venerdì 12 sarà la volta di Ventre di Melo Prino, 5 12 di Enrico Vanni e Cuore di mamma di Emanuela Cau.
Intanto sono terminate le selezioni dei corti che parteciperanno a CortoperScelta 2005. Il gran numero delle opere pervenute e la loro elevata qualità hanno reso assai complesso il lavoro della Commissione. Al termine di lunghe e ripetute visioni, sono stati scelti 8 corti per la sezione CortoScuola, 7 per CortoMarche, 18 per CortoItalia.
Questo lelenco completo dei titoli.
Per CortoScuola, da segnalare la presenza di due corti realizzati dallIstituto dArte di Ascoli: Nonno Antonio di Fiorenza Di Fabio, e Un partigiano muore di Matteo De Angelis. Gli altri selezionati sono Nessuno si senta escluso di Pierluigi Lunerti (girato a Ripatransone), Leccidio di Fragalà di Lindo Nudo, Lesperimento di Fernando Usai, Ladri di sogni di Luigi Fontecchia, Il quaderno dei compiti di Simone Salvemini, Tranellove di Carlo Giordano.
Per la sezione CortoMarche: The Criminal/Chimic@ di Roberto Tavoletti (Ascoli), Piccola mare di Simone Massi (Pergola), Le rencontre di Andrea Graziosi (Loreto), Tre di Eugenio Cinti Luciani e Paolo Tarantini (Fano), Tutti tu di Marco Cruciani (Montefiore), Tutto brilla di Massimo Cappelli (Ascoli), Untitled di Andrea Lodovichetti (Fano).
Per la sezione CortoItalia, oltre ai già citati 5 12, Contromano, Chora e Cuore di mamma, sono stati selezionati: Ad occhi aperti di Lorenza Indovina, Appuntamento a Belleville di Melo Prino, Bbobbolone di Daniele Cascella, The Book of Seasons di Dario Iurilli, Buongiorno di Melo Prino, (Dis)Occupazione di Stefano Missio, È la fine di Vittorio Bianchini, Frames di Giovanni Giommi, Grazie al cielo di Andrea Jublin, Linvadenza di Azuzl di Filippo Fraternali, On Smoking di Francesco Leprino, Senza tempo di Antonio Bellia, Sisters di Antonello Carboni, Sulla riva del lago di Matteo Rovere. Programma e altri dettagli su www.aranciameccanica.net/cortoperscelta.
|
09/08/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji