Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Florovivaismo: interesse per il convegno dedicato alla creazione di un portale regionale

San Benedetto del Tronto | Ha suscitato una grande attenzione il progetto finalizzato alla realizzazione di un portale sul florovivaismo che la Regione Marche ha affidato all’Istituto di Ricerca Asteria.

di Luigina Pezzoli

Un momento del convegno ad Asteria

L'interesse è stato mostrato dai rappresentati di associazioni di categoria, dalle Province marchigiane e dagli stessi operatori del settore ai quali è stato illustrato nei giorni scorsi. Oltre a rappresentanti istituzionali e professionali anche una corposa rappresentanza di imprese ha preso parte al tavolo tecnico-istituzionale relativo al progetto "Interventi di promozione e valorizzazione del florovivaismo regionale in relazione al contesto territoriale ed alle sue risorse turistiche, paesaggistiche e culturali" che Asteria - Istituto di sviluppo tecnologico e ricerca applicata, sta realizzando su commissione della Regione Marche.

L'incontro, svolto recentemente nella sede dell'Istituto di Monteprandone, ha offerto opportunità di confronto sull'elaborazione dell'idea progettuale del portale e sulle reali esigenze ed aspettative degli operatori del settore.


Presente all'incontro anche il dirigente della Regione Marche Mariano Landi: «L'aver affidato ad Asteria l'incarico per la realizzazione del portale sul florovivaismo entra, e non da oggi, in un quadro di impegno regionale su questo settore che, tra alti e bassi, è una realtà economica che negli anni si è consolidata, profondamente trasformata e che rappresenta una vera ricchezza per il territorio». «Anche gli imprenditori più importanti -ha continuato Landi- hanno difficoltà a consorziarsi ed attuare delle sinergie costruttive. La Regione si impegna, dunque, a dare un nuovo impulso all'immagine del settore florovivaistico regionale, la cui forza principale è rappresentata dal distretto di imprese operanti nella Provincia di Ascoli Piceno attraverso questo portale, uno strumento internazionale in grado di trasmettere un'immagine coordinata ed organica del comparto florovivaistico».

« L'obiettivo progettuale - ha dichiarato Alessia Giammarini, responsabile marketing e comunicazione Asteria - è rivolto al rafforzamento del comparto florovivaistico marchigiano attraverso la realizzazione di un portale informatico dedicato, orientato alla promozione e valorizzazione dei prodotti attraverso l'uso delle nuove tecnologie informatiche. La logica dunque che il progetto persegue è quella di contribuire allo sviluppo territoriale integrato attraverso l'uso del supporto informatico, funzionale al miglioramento della visibilità del settore e in generale, di tutto il territorio regionale nel suo insieme, dove si coniugano attività di promozione del turismo, di valorizzazione del territorio e di commercializzazione delle produzioni di qualità».

«Stiamo inoltre lavorando ad un altro progetto che coinvolge questo settore. Questo progetto prevede un sondaggio tra le imprese -spiega Cinzia Perozzi responsabile dell'Osservatorio Statistico Sperimentale dell'Istituto Asteria- che permetterà di elaborare un quadro conoscitivo del settore approfondendone gli aspetti organizzativi aziendali, le problematiche produttive, le esigenze di ricerca e innovazione, tutte informazioni molto utili per la realizzazione del portale vero e proprio».

«Riteniamo che questi progetti - hanno dichiarato nel corso del convegno Dante Bartolomei e Luca Tarquini, rispettivamente presidente e direttore generale dell'Istituto Asteria - diano la possibilità di conoscere la realtà e le caratteristiche di questo settore così rilevante per l'economia marchigiana, con l'obiettivo di sostenerlo in termini di visibilità commerciale sui mercati e, al tempo stesso, di contribuire a veicolare l'immagine regionale in termini di promozione turistica del territorio. Asteria rappresenta lo strumento più funzionale in tal senso e, con le sue qualificate professionalità, agirà come braccio operativo della Regione Marche e come punto di incontro tra mondo istituzionale ed imprenditoriale, come questo incontro dimostra ».

Da parte delle imprese si è riscontrato un notevole interesse per questa iniziativa che testimonia l'attenzione dell'Amministrazione Regionale nel condurre e promuovere azioni di supporto al settore florovivaistico. Ci si auspica d'altro canto che la Regione stessa possa assicurare autonomia gestionale e continuità nel tempo a questa iniziativa, sottolineando come accanto ad interventi su scala promozionale siano necessarie anche azioni di supporto scientifico e tecnologico come laboratori attrezzati per ricerche in ambito fitopatologico e per la micropropagazione, che Asteria ha già in cantiere».

10/09/2007





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji