Un protocollo dintesa per la valorizzazione della Grotta della Sibilla
Ascoli Piceno | Continuano le iniziative di promozione turistica inserite dalla Provincia nel piano marketing territoriale. Assieme a Regione, ente Parco e Comunità dei Sibillini si lavora per il rilancio della montagna.
di Redazione
La firma del protocollo d'intesa
"L'intento di questa iniziativa che si fonda sul fascino del mito della Sibilla - ha spiegato il Presidente Celani - è quello perseguire il rilancio della montagna attraverso un percorso che coniuga cultura, antropologia, geologia, ambiente e tradizioni. Sono convinto - ha affermato il Presidente - che cultura e turismo costituiscano un filo conduttore essenziale per valorizzare l'intero territorio".
"E' la prima volta che le istituzioni del territorio si trovano insieme e agiscono all'unisono per dare slancio ad eventi di valorizzazione dell'area dei Sibillini attraverso la grotta della Sibilla - ha dichiarato l'assessore Antonini - un luogo fisico ma anche simbolico molto evocativo. Il documento firmato oggi - ha proseguito l'assessore - istituisce non solo un tavolo istituzionale di lavoro, ma anche un tavolo scientifico formato da un delegato della Soprintendenza dei Beni archeologici delle Marche, un rappresentante della facoltà di Geologia dell'Università di Camerino e da un incaricato del Centro studi Tradizioni Picene".
Anche l'assessore Canzian ha sottolineato il felice binomio tra turismo e cultura e l'esempio di buona collaborazione che unisce le Istituzioni attraverso il protocollo. "E' importate - ha ricordato Canzian - promuovere le iniziative culturali in un contesto multidisciplinare, coinvolgendo comunità locali e studiosi".
Sulla stessa lunghezza d'onda il presidente della Comunità Montana dei Sibillini Cesare Milani che ha ricordato come: "il mito della Sibilla, conosciuto in tutta Europa, consenta di incentivare il turismo montano e culturale e rilanciare la montagna attraverso attività sinergiche ed integrate".
Molto soddisfatto anche il presidente dell'Ente Parco Marcaccio: "Attraverso il protocollo diamo organicità e metodo scientifico alle tante iniziative e ricerche suscitate dal mito e dal fascino della leggenda della Sibilla e su questo versante lavoreremo per coinvolgere il mondo imprenditoriale come è già successo con la famosa casa di produzione Rainbow che ha perfino dedicato una delle sue celebri fatine alla figura della Sibilla".
Il sindaco di Montemonaco Corbelli è intervenuto infine sugli aspetti tecnici della grotta: "l'accordo tra le istituzioni - ha evidenziato il primo cittadino - darà più forza al progetto preliminare già presentato alla Regione per migliorare l'accesso al sito con la rimozione del materiale roccioso franato, il ripristino dei terrazzamenti, la sistemazione dell'area circostante e della sentieristica di riferimento".
L'assessore Antonini, che ha coordinato i lavori del tavolo politico-istituzionale, ha annunciato la prima grande iniziativa che scaturisce dall'accordo: "un'intera giornata dedicata al mito della Sibilla che si terrà sabato 23 ottobre a Montemonaco con un convegno al mattino e eventi culturali e ricreativi al pomeriggio, come l'inaugurazione di una mostra, un concerto e la degustazione di prodotti tipici".
|
11/09/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji