Deroghe all'obbligo di chiusura domenicale e festiva per gli esercizi commerciali
Ascoli Piceno | Domenica 14 e 21 settembre 2003 gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio ubicati in tutto il territorio comunale potranno retare aperti.
Con ordinanza sindacale n. 522 del Servizio attività produttive - commercio, si è disposta la pianificazione delle deroghe all'obbligo di chiusura domenicale e festiva per gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio ubicati nel territorio comunale per il mese di settembre 2003.
Nell'ordinanza, premesso che l'art. 15 della L.R. 26/99, così come modificata dalla L.R. 19/2002, prevede l'adozione di un atto programmatico per disciplinare gli orari e le deroghe alla chiusura domenicale e festiva degli esercizi commerciali di vendita al dettaglio, da adottarsi di concerto con i comuni del medesimo bacino commerciale e previa consultazione delle associazioni di categoria delle imprese del commercio, dei lavoratori dipendenti e dei consumatori maggiormente rappresentative a livello provinciale; che la medesima norma fissa i principi ed il limite massimo delle 24 giornate annue da rispettare in sede di pianificazione delle deroghe, fermo restando l'obbligo di chiusura nei giorni di Capodanno, Pasqua , 25 Aprile, 1° maggio e Natale; che oltre al limite massimo delle 24 giornate di deroga, il predetto art. 15, comma 3, L.R. 26/99 prevede, tra l'altro, la facoltà di individuare ulteriori massimo 8 festività in deroga relativamente alle attività commerciali operanti all'interno del centro storico, come delimitato dal vigente PRG comunale e ritenuto di procedere alla suddetta regolamentazione individuando, le giornate di apertura degli esercizi di vendita al dettaglio in deroga all'obbligo di chiusura domenicale e festiva; visto l'esito del tavolo di concertazione attivato con i Sindaci dei Comuni del bacino commerciale n. 8 ed i pareri espressi in sede di consultazione delle associazioni di categoria dei commercianti, dei lavoratori e dei consumatori (vedi verbali delle riunioni del 15, 21, 25 e 28 novembre 2002 e 27 dicembre 2002); vista la precedente Ordinanza Sindacale n. 775 del 23/12/2002 che ha disposto la deroga all'obbligo di chiusura, per gli esercizi di vendita al dettaglio, relativamente alla giornata festiva del 5 gennaio 2003, la successiva Ordinanza Sindacale n. 74 del 14/02/2003 che ha previsto la deroga, limitatamente agli esercizi commerciali ubicati nel centro storico, nelle domeniche di svolgimento del mercatino dell'Antiquariato (3^ domenica del mese) da febbraio a giugno 2003 (per un totale di n. 6 deroghe usufruite, per l'anno in corso, ai sensi dell'art.15, comma 3 L.R.26/99); vista altresì, l' Ordinanza Sindacale n. 131 del 21/03/2003, con cui si è disposta la deroga di che trattasi, su tutto il territorio comunale, nelle ulteriori sottoindicate giornate festive per un totale, relativamente all'anno in corso, di 5 deroghe già usufruite: 30 marzo 2003 - 6 aprile 2003 - 13 aprile 2003 e 27 aprile 2003.
Dato atto dell'indirizzo programmatico espresso dal Consiglio Comunale con delibera n. 142 del 30/11/98 che prevede di incentivare le iniziative dirette a favorire, anche attraverso un'adeguata politica rivolta a una maggiore qualificazione delle potenzialità turistiche della città di Ascoli; ritenuto di dover procedere all'adozione di un nuovo provvedimento che individui ulteriori giornate di deroga da determinarsi nel rispetto del limite massimo previsto dal sopra citato art. 15 L.R. 26/99 e tenuto conto delle giornate di deroga già concesse con i sopra citati precedenti provvedimenti sindacali; si dispone:
1)- di individuare, le seguenti giornate di deroga all'obbligo di chiusura domenicale e festiva per gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio ubicati in tutto il territorio comunale:
domenica 14 settembre 2003
domenica 21 settembre 2003
2)- Nel periodo anzidetto rimane obbligatoria, per gli esercenti, la chiusura infrasettimanale nella mezza giornata prevista dall'Ordinanza Sindacale n. 148 del 22 aprile 1999.
3)- Relativamente all'orario di apertura degli esercizi commerciali si rinvia alle disposizioni previste dagli artt.11 e 13 D. L.gvo 114/98 e successive modificazioni ed integrazioni.
4)- Di riservarsi l'adozione di un successivo provvedimento che individui ulteriori giornate di deroga per il corrente anno, nel rispetto del limite massimo previsto dalla legge.
|
11/09/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji