Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Modifica della Viabilità e parcheggi a pagamento

San Benedetto del Tronto | Presentata questa mattina la proposta UDC che verrà messa in discussione il 21 settembre.

di Marco Lorenzetti*

E' stata presentata questa mattina al Presidente del Consiglio Comunale la proposta di deliberazione UDC in merito ad una diversa modalità di parcheggio sul lungomare e il centro mediante i parchegigi a pagamento da istituire nel 2008.

La proposta di deliberazione sarà discussa nel prossimo consiglio comunale del 21 settembre prossimo.
A differenza di AN non siamo contrari ai parcheggi a pagamento che peraltro erano stati già istituiti dalla vecchia amministrazione di fronte la Palazzina Azzurra e nel parcheggio di Viale Marinai D'Italia. Non siamo contrari ai parcheggi a pagamento ma chiediamo di tutelare la possibilità gratuita di parcheggio ai cittadini residenti con l'aumento degli spazi blu a pagamento integrati da spazi (in altri comuni sono gialli) esclusivi per residenti.

"Notiamo da parte di questa amministrazione una gran confusione in materia di viabilità e alternative infrastrutturali inesistenti, come esprimiamo seria preoccupazione sulla mancanza di progettualità a lungo termine che rischia addirittura di perdere i finanziamenti già ottenuti come i finanziamenti per la riqualificazione e copertura dell'Albula già depositati nelle casse del Comune per oltre 1700000 euro.

Ad oggi i cittadini sambenedettesi hanno assistito a tante parole e proclami a cui hanno seguito solo aumenti di tariffe e parcheggi a pagamento."

Curiose sono state le iniziative di istituire pulmans gratuiti vuoti e pressoché inutili tanto che nel mese di agosto i pulmans gratuiti da e per il parcheggio dello stadio sono stati sospesi. Soldi dei cittadini buttati al vento che potevano essere utilizzati per effettuare corse gratuite per i ragazzi delle scuole ad oggi insufficenti. Addirittura hanno usato soldi dei cittadini e dei commercianti per trasportare gratuitamente i turisti al Centro Commerciale Porto Grande.

Di viabilità alternativa nessuno ne parla, come nessuno parla più delle tante promesse delle campagne elettorali: Eliminazione passaggio a livello di Via Turati, Nuova Circonvallazione, nuove piste ciclabili, metropolitane di superfice e navicelle spaziali varie.

*capogruppo UDC


TESTO DELLA PARTE DELIBERATIVA DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PRESENTATA:

A) Impegna il Sindaco e la giunta, per il 2008 a predisporre nel quadrilatero individuato ad est dal Mare, ad Ovest dalla Ferrovia, a Sud da Via Mare ed a nord dal Torrente Albula oltre i parcheggi a pagamento anche parcheggi esclusivamente gratuiti per i residenti.

 

B) Il Consiglio Comunale impegna altresì la giunta e il Sindaco a predisporre immediatamente la segnaletica idonea contrassegnando i parcheggi per i residenti di colore giallo con segnaletica verticale ovvero/oppure destinare autorizzazioni di sosta gratuita ai residenti nelle zone di parcheggio a pagamento con l'eventuale ampliamento:

 

C) il Consiglio comunale impegna altresì l'amministrazione a predisporre parcheggi alternativi per il flusso dei non residenti e turisti ad Ovest del tratto ferroviario collegandoli al lungomare con bus navetta a pagamento.

 

D) Il Consiglio Comunale impegna inoltre la giunta comunale a valutare per le altre zone interessate dai parcheggi a pagamento azioni amministrative programmatiche tendenti ad agevolare la possibilità di sosta gratuita o a tariffa agevolata per i residenti

 

11/09/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji