Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Società civile e Provincia insieme per valorizzare l’economia solidale

Ascoli Piceno | Al via una serie di incontri che porteranno infine alla creazione di una locale “Carta dei valori”

Grazie alla collaborazione tra la Provincia di Ascoli Piceno e la Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche (REES), con il supporto di FAIR (cooperativa sociale impegnata nello stesso settore), è in fase di avvio un progetto pensato per creare un punto di incontro tra tutte le realtà del territorio che lavorano secondo i principi dell'economia solidale, cioè lo scambio di beni e servizi ad alto valore aggiunto sociale e ambientale.

Si tratta di una pratica in espansione che coinvolge già diverse aziende della nostra zona. Anche la Provincia di Ascoli Piceno ha cercato di contribuire a questo processo con la Filiera Corta e proprio a partire da questa esperienza e dalla necessità di darle continuità è nata l'idea di promuovere un percorso informativo che serva a confrontarsi, raccontando le proprie esperienze, al fine di gettare le basi per una rete permanente e quindi un vero e proprio distretto di economia solidale: un'esperienza di cooperazione tra la società civile ed un Ente Locale, a testimonianza della volontà di lavorare insieme, istituzioni e società civile, partendo dalle diverse competenze e specificità.

Tre per il momento sono gli appuntamenti proposti che avranno l'obiettivo di condividere pratiche, realizzazioni e punti di debolezza su cui lavorare insieme per passare dal confronto di esperienze alla possibilità di individuare un percorso di attività condiviso.

Il primo incontro, sul tema "Il consumo critico verso la massa critica", al quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare, si terrà mercoledì 12 settembre, dalle 19 alle 22.30, presso la sala riunioni dell'Hotel Marche di Ascoli Piceno con gli interventi di Alessandro Panarono della Rete Gas Marchigiani e di Marina Stazi del GASper.

Il secondo appuntamento "Incontro - Scambi solidali" si terrà mercoledì 26 settembre dalle 19 alle 22.30 presso la sala "Joyce Lussu" di Marina di Altidona mentre l'ultimo, "Produrre e distribuire con responsabilità", è in programma per mercoledì 10 ottobre allo stesso orario alla "Villa Barucchello" di Porto Sant'Elpidio.

Al termine del ciclo di incontri si costituirà un gruppo di lavoro fra i partecipanti, la REES e la Provincia di Ascoli Piceno che avrà il compito di ricreare una locale "Carta dei valori" per identificare, accomunare e orientare le esperienze di economia solidale, regionali e nazionali.

"La Carta dei Valori darà il primo prodotto finale del percorso di convergenza di tutte le attuali e future esperienze di economia solidale del territorio - sottolinea l'Assessore provinciale Avelio Marini - Potrà fungere da elemento costituente per la rete sul territorio e da cornice di riferimento per il coinvolgimento dei nuovi partner. Insomma, sarà il fondamento per la costituzione di un distretto dell'economia solidale".

11/09/2007





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji