Arriva un corso di formazione sul mondo giovanile, le dipendenze e gli stili di vita
San Benedetto del Tronto | Si terrà nella sala Convegni del Presidio Ospedaliero Asur 12 di San Benedetto del Tronto il 15 e 16 settembre 2008 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (prima edizione) e il 14 e 15 ottobre 2008 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (seconda edizione).
(Foto d'archivio)
L'Unità di Strada, il servizio dell'Ambito Territoriale Sociale 21in collaborazione con il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche Z.T. 12 di San Benedetto del Tronto, insieme all'Unità di Strada "Contromano" della Zona Territoriale 13 di Ascoli Piceno, organizzano un evento formativo volto a favorire attività di prevenzione ai comportamenti d'abuso e di promozione della salute.
Il nucleo fondamentale del corso verterà sui metodi e le tecniche della ricerca sociale e di intervento nel campo delle dipendenze patologiche, necessari per uniformare le metodologie di rilevamento dati, avere un quadro epidemiologico comune ed offrire indicatori di ricerca condivisi.
Il corso, accreditato ECM, è rivolto a figure sanitarie e sociali come medici, psicologi, sociologi, educatori professionali, infermieri, assistenti sociali, operatori nel campo della prevenzione alle dipendenze patologiche e promozione della salute, delle zone Territoriali 12 e 13, nonché degli Ambiti sociali del territorio di riferimento.
Le lezioni saranno tenute dal dott. Nello Giordani, sociologo e criminologo clinico, dalla dott.ssa Anna G. Mandolini, sociologa, nonché direttore del corso assieme alla dott.ssa Luciana Passaretti, responsabile dell'Ufficio Formazione ed Aggiornamento Asur ZT 13 di Ascoli Piceno. Responsabile scientifico del corso è la dott.ssa Sabrina Petrelli, sociologa e Funzionario dell'Ambito Territoriale Sociale 21 di San Benedetto del Tronto.
L'apertura dei lavori ed il saluto delle autorità saranno svolti dal Dr. Giuseppe Petrone, Direttore dell'ASUR Zona Territoriale 12 e dall'assessore alle Politiche della Città Solidale Loredana Emili del Comune di San Benedetto del Tronto.
Il corso si terrà nella sala Convegni del Presidio Ospedaliero Asur 12 di San Benedetto del Tronto il 15 e 16 settembre 2008 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (prima edizione) e il 14 e 15 ottobre 2008 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (seconda edizione).
|
11/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji