CENA SEXY... CON DELITTO: Nirvana Club, Porto d'Ascoli, sabato 11 settembre
San Benedetto del Tronto | Piatti gustosi, unatmosfera da giallo classico, un assassino da assicurare alla giustizia, un teatro interattivo, suggestivo e coinvolgente, che sviluppa fra i tavoli una vera e propria trama thriller da dipanare con le più acute doti logico-deduttive.
Sono questi gli ingredienti della CENA SEXY...CON DELITTO, una serata chic e choc che ha vissuto il suo primo appuntamento sabato 11 settembre presso il club Nirvana di Porto d'Ascoli, e che prevede una affascinante articolazione di "indagini" nel clima caldo e avvolgente, composto di salottini, stanze-relax e delicate abatjour, del Nirvana, quando le "squadre investigative" si confronteranno in un murder-game per vincere prestigiosi premi messi a disposizione dalla direzione della famosa associazione culturale marchigiana.
La kermesse per Holmes in erba è supportata artisticamente dallo staff romano di Anime di Carta, gruppo capitanato dall'attrice Emanuela Petroni che, fra le tante iniziative teatrali, spettacolari, ludiche, artistiche di grande prestigio porta avanti da anni anche il progetto di proporre in tutta Italia - partendo dalle esperienze maturate nel mondo anglosassone - nuove modalità di intrattenimento interattivo giallo, con il contributo e la consulenza di un organico composto da autori, registi, attori e tecnici in grado di allestire scene "da brivido" in contesti privati, pubblici, aziendali.
Le cene con delitto rappresentano, in effetti, la versione più spettacolare e moderna del più classico gioco di ruolo inaugurato da Agatha Christie. In Inghilterra si svolge ancora oggi ogni fine settimana nella locanda dell'Old Swan, Vecchio Cigno, un originale Cluedo di cui la stessa scrittrice era stata l'inventrice, alla fine degli anni '20, riparando in una località a pochi chilometri da Londra per un periodo di riflessione e separazione dal suo legittimo compagno Sir Archibald Christie.
Più di dieci anni fa, l'importazione in Italia di un gioco che unisce sapori e intrattenimento e che prende molto chi vi partecipa, proiettandolo negli scenari, felpati e inquietanti, dei gialli classici, ricreando l'inseguimento del "cattivo" da parte di "commissari" che, per quanto improvvisati, devono mettere in campo tutte le proprie facoltà cerebrali ed enigmistiche per ricostruire piste, indizi, tracce anche superficiali del passaggio dell'assassino.
Lo staff della Petroni prevede un taglio colorato, fantasioso e scanzonato del classico giallo da libro Mondadori, ma non privo di rigore formale e precisione nello svolgersi della narrazione. Grande attenzione sarà riservata a costumi, parrucche, dettagli che caratterizzeranno i personaggi in scena.
Nel corso della cena al Nirvana - private club che unisce da sempre gioco, trasgressione, intrattenimento studiato nei minimi particolari e la grande ospitalità dei padroni di casa Amedeo e Giuliano - i commensali assistono ad una rappresentazione teatrale interpretata da attori.
Ma il ruolo dei partecipanti non è passivo. Ciascun tavolo è, infatti, un vero e proprio team alla CSI in competizione con tutti gli altri per la soluzione del "caso" e nei momenti stabiliti dal commissario-conduttore, ogni partecipante può intervenire interrogando i sospetti. L'interazione non si limita agli interrogatori: tutte le volte che l'investigatore riceve nuovi indizi, questi vengono distribuiti anche alle squadre investigative che saranno pertanto messe al corrente in tempo reale sull'evoluzione delle indagini.
E trattandosi di un "private club" gli indizi potranno essere trovati anche attraverso... galeotte perquisizioni e momenti alquanto incandescenti. All'arrivo al Nirvana, gli ospiti sono divisi in squadre-tavolo, e coinvolti in una serie di situazioni intricate e "poliziesche" - recitate mentre si degusteranno portate raffinatissime - che li sospingeranno verso i primi ragionamenti di tipo investigativo.
Grazie anche alla consegna di indizi cartacei, liste di sospettati, referti della "scientifica" e altri particolari utili per la ricostruzione della vicenda noir. Alla fine della serata ogni squadra è invitata a scrivere "chi, come e perché" ha commesso il delitto. La squadra che si è avvicinata di più alla soluzione del "caso" è la vincitrice della cena. Fra i premi, ingressi gratuiti per coppie e singoli che si sono distinti nella soluzione, gadget femminili per "lei" e vini di gran marca.
Le serate saranno anche un'occasione per gradire la raffinata cucina degli chef del Nirvana che da sempre ha adottato la strategia del gusto e della raffinatezza, proponendo ricchi buffet o cene ufficiali di gran stile, per coniugare sempre sensualità e massimo coinvolgimento nell'ambiente.
L'idea è anche quella di creare un appuntamento ricorrente al Nirvana per una sorta di torneo sexy-giallo. Probabilmente lungo varie serate intitolate ad altrettanti famosi detective della letteratura gialla classica, un modo per ricordarli nei loro tic, nelle loro abitudini e abilità, così come sono stati creati da scrittori e maestri della criminologia.
|
12/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji