Sagre. Per il Presidente di Vinea le crociate non servono: facciamo sistema
Offida | Basta crociate pro e contro le Sagre, secondo Ido Perozzi Occorre limpegno di tutti gli operatori, ristoratori compresi, per lutilizzo e la valorizzazione dei nostri prodotti di qualità.
di Redazione
Ido Perozzi, Presidente di Vinea
"Le sagre devono essere vetrine di un territorio; vetrine in cui la tipicità e la qualità degli alimenti siano elementi discriminanti e qualificanti". Anche il Presidente di Vinea Ido Perozzi interviene in merito alla questione delle sagre, polemica che da anni si alimenta, estate dopo estate.
Per Perozzi il problema non è soltanto quello del numero di sagre, seppure alto, ma quello dei prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti. "Non v'è dubbio - argomenta - che per le manifestazioni a carattere temporaneo si imponga una regolamentazione, perché molte di esse non hanno nulla di tipico. E' necessaria un'azione collettiva per utilizzare prodotti del territorio dal vino all'acqua, passando per tutte le materie prime necessarie".
"Un'utopia? - si chiede lo stesso Perozzi - Assolutamente no, dal momento che alcuni ristoratori hanno condiviso questa filosofia, puntando con decisione sui prodotti del territorio, ottenendo riscontri molto positivi.
L'obiettivo è dunque quello di proporre produzioni locali, di alta qualità e strettamente connesse alla nostra realtà produttiva territoriale rispondendo così ad una delle principali richieste del turista tipo, ossia vivere un territorio nella sua pienezza, poter svolgere un'esperienza di viaggio completa immergendosi, non solo in un territorio eccezionale dal punto di vista ambientale, architettonico e culturale ma anche capace di proporre al meglio e diffusamente le sue produzioni enogastronomiche. Facendo sistema - aggiunge il Presidente di Vinea - si potrebbe ottenere l'indubbio vantaggio di poter proporre prodotti di qualità a costi assolutamente competitivi".
Qualche anno fa Vinea ha lanciato l'iniziativa del Marchio d'Area Vinea Qualità Picena con l'obiettivo di stimolare e sostenere la produzione di alimenti di qualità, con materie prime provenienti esclusivamente da coltivazioni e allevamenti locali, avviando il progetto con la produzione e la commercializzazione di pasta biologica. "L'obiettivo - ricorda il Presidente - era proprio quello di ottenere una produzione di alta qualità fortemente legata al nostro territorio, garantendo anche ai coltivatori dei giusti livelli di remunerazione, cosa assolutamente necessaria se vogliamo dare un futuro alle nostre aziende agricole".
Basta con le crociate pro o contro le sagre, l'invito di Perozzi è quello di concentrare piuttosto gli sforzi verso la realizzazione di disciplinari per le produzioni locali, premiando e promuovendo ristoratori e operatori intenzionati a rispettarli e ad utilizzare materie prime del territorio.
"Vinea - conclude il Presidente - è disponibile a partecipare ad un progetto con queste caratteristiche. Crediamo che un forte incentivo all'utilizzo dei prodotti del territorio certificati potrebbe essere l'inserimento negli eventi promozionali di quegli operatori della ristorazione più virtuosi che si impegnino al rispetto dei disciplinari. In questo contesto anche le sagre potrebbero diventare importanti vetrine per i prodotti tipici".
|
13/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji