Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentazione XIX stagione dell'associazione culturale Blow Up . Il programma completo

Grottammare | Vallorani:"Ci occuperemo con alcuni preziosissimi ospiti di economia, etica, lavoro e filosofia, di cinema indipendente troppo spesso "invisibile", di arte, scienza, letteratura e teatro, di sociologia, maschilismo e pubblicità, delle carceri ed altro".

di Sergio Vallorani

L'associazione culturale Blow Up di Grottammare ha in programma per l'anno sociale 2013-2014 una serie di iniziative che intendono affrontare l'incertezza e il senso di sospensione che l'onda lunga della crisi, o forse l'inizio di un profondo cambiamento epocale ed irreversibile dello stato delle cose, ci costringe a vivere.

Ispirandoci al recente bel film di Sorrentino abbiamo scelto di intitolare la stagione LA GRANDE INCERTEZZA - Intelligenza e decadenza tra offese e voglia di ripartire. 
Ed è proprio ripartendo dai temi della scorsa stagione, dedicata alle "macerie prime" viste come "materie prime", che proveremo ad indagare attraverso trentaquattro appuntamenti, compresi tra settembre 2013 e aprile 2014, lo stato d'emergenza in cui versa la bellezza in tutte le sue forme, la fiamma che anima tutte le cose e l'importanza del proteggerla per poter permettere al mondo di salvarsi e a noi di godere ancora dello spettacolo della vita.

Ci occuperemo con alcuni preziosissimi ospiti, e con chiunque di voi vorrà essere dei nostri e parlarne,  di economia, etica, lavoro e filosofia, di cinema indipendente troppo spesso "invisibile", di arte, scienza, letteratura e teatro, di sociologia, maschilismo e pubblicità,di salute, decrescita e televisione, della Shoah e delle carceri, di crowdfunding, startup e produzioni dal basso, di tesi di laurea sperimentali, di cabaret, musica e viaggi.

Avranno ampio spazio temi cari ai giovani e alle donne che come sempre partecipano numerosi e numerose alle nostre iniziative. Non potevamo non occuparci, tra le altre cose, di due aspetti deplorevoli che hanno tristemente caratterizzato il nostro paese negli ultimi anni: gli incidenti sul lavoro, che lasciano decine di migliaia di persone mutilate o invalide e che troppo frequentemente uccidono, e poi, la violenza perpetuata dagli uomini nei confronti delle donne che spesso sfocia nell'assassinio.

Una stagione che costituisce un corpo unico, al contempo articolato ed omogeneo ma godibile anche per sezioni, per temi o per singole iniziative, che non preclude certo al pubblico la possibilità di scegliere attraverso la differenziazione delle offerte culturali, pur richiamando l'attenzione a tener presente i vari fili rossi che collegano alcune iniziative tra di esse.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti una volta effettuata la tessera F.I.C. 2013-2014 rilasciata e timbrata dall'associazione culturale Blow Up a 10 €. Solo alcuni appuntamenti, come riportato nel programma, sono ad ingresso libero. Le tessere possono essere fatte velocemente all'ingresso di ogni iniziativa della stagione. I 10 € della tessera sono di vitale importanza per la sopravvivenza dell'associazione e delle sue attività socio-culturali, nonché per la riuscita della stagione stessa e delle collaborazioni con altre realtà associative, artistiche, culturali e con gli ospiti che intervengono.
 
E' sempre più difficile riuscire a fare cultura nelle modalità in cui noi di Blow Up l'intendiamo, possibilmente priva di sensazionalismi, svincolata dalle logiche dettate dalla TV, capillare nel territorio, concreta, quotidiana, che valorizzi i talenti e le potenzialità delle persone vicine e lontane, che crei aggregazione sociale, interculturale ed interetnica e che sviluppi il senso civico ed estetico.

Forse, prossimamente, ricorreremo anche al web e al crowdfounding, ma la nostra forza è, e rimarrà, la vostra presenza fisica alle nostre iniziative (dentro e/o fuori stagione), il passaparola, l'essere seguiti in rete (pagina FB, sito, blog), i messaggi e le richieste di collaborazione che riceviamo e che inoltriamo e che di anno in anno accrescono e migliorano i nostri contatti.

Vi aspettiamo ancora numerosi, per la diciannovesima volta, in trepidante attesa di festeggiare insieme, l'anno prossimo, vent'anni di fondamentale, urgente e vitale "conquista dell'inutile", forse con qualche incertezza in meno.

 

 IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 17, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Dal capitalismo alla giustizia. Idee per costruire un'economia mite e democratica
Incontro con Roberto Mancini (docente di Filosofia Teoretica all'Università di Macerata. Editorialista per il mensile "Altreconomia" e autore di numerosi articoli e saggi. Tra i suoi libri: il "Dal capitalismo alla giustizia. Idee per costruire un'economia mite e democratica"; "La logica del dono. Meditazioni sulla società che credeva di essere un mercato" e "Per un'altra politica. Scegliere il bene comune"). Modera il prof. Moreno Montanari

 


Martedì 24 settembre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: Beket di Davide Manuli (Italia 2008, B/N e col, 80')


Martedì 1 ottobre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: Le quattro volte di Michelangelo Frammartino (Italia 2010, col, 85')


Martedì 8 ottobre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: Maquillas - Fabbriche di Francesco Gaudino e Isabella Sandri (Italia 2004, col, 120')
+ letture da 2066 di Roberto Bolano a cura di Fernando Micucci


Sabato 12 ottobre, Palazzo Kursaal, ore 16.30

Convegno medico-odontoiatrico
Metalli pesanti causa di patologie - rimozione dell'amalgama dentale - drenaggio omotossicologico - omeopatia a cura di Volfango Perotti e Marilina Piscolla del Biovoma - Studio interdisciplinare di Odontoiatria Bio-logica e Medicina Omeopatica. Modera Giorgio Fazzini (INGRESSO LIBERO)


Sabato 19 ottobre, Biblioteca Comunale Rivosecchi, ore 16.30

Quando la pubblicità parla di donne: miti e contraddizioni dell'advertising italiano
Incontro multimediale con Paola Costanza Papakristo (docente di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria all'Università di Macerata). Modera il prof. Moreno Montanari


Venerdì 25 ottobre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Iniziativa in collaborazione con ANMIL e INAIL nell'ambito del progetto "Anima giovane: animazione culturale e orientamento al lavoro per giovani infortunati". Mattinata con gli allievi delle quinte superiori e serata al Kursaal (Ingresso libero)
Film: La fabbrica dei tedeschi di Mimmo Calopresti (Italia 2008, col, 84') + interventi a cura di Antonio Pedron (Presidente provinciale ANMIL sezione Ascoli Piceno), Filippo Massacci dirigente aziendale), Tommaso La Selva (delegato FILCAMS-CGIL), soci ANMIL che porteranno le loro testimonianze.


Martedì 29 ottobre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Lectio Magistralis su "Arte e decrescita"
A cura del professor Roberto Cresti (docente di Storia dell'Arte Contemporanea e di Storia delle Arti del Novecento all'Università di Macerata, curatore di mostre, saggista e traduttore)


Martedì 5 novembre, Dep Art, ore 21.15

MOIRE, VAGINE E VIAGGIATORI
Due donne raccontano la loro arte, più un bonus sociogenitale.
Incontro sul tema delle pari opportunità nella società, nella politica e nelle arti con Simona Bramati (artista marchigiana che dal 2011 lavora sul tema della violenza sulle donne) e Mariangela Fasciocco (film director abruzzese presso OfficinART )
Incontro con il gruppo Piceno Vagine Alpha (collettivo socio-culturale che si occupa dei temi sociali riguardanti la donna).
Videoproiezione del cortometraggio I viaggiatori della luna di Mariangela Fasciocco (Italia 2011, col, 28').Coordinamento di Simona Carlini e Tommaso La Selva


Martedì 12 novembre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: Les plages d'Agnés di Agnes Varda (Francia 2007, col e B/N, 110'; V.O.S.)


Sabato 16 novembre, Biblioteca/Mediateca Comunale Rivosecchi, ore 16.30

Psicosociologia del maschilismo
Il maschilismo è ancora tra noi, frena il cambiamento e limita la creatività sociale di uomini e donne. Incontro con Chiara Volpato (docente di Psicologia Sociale all'Università di Milano - Bicocca e autrice del saggio"Psicosociologia del maschilismo", Laterza, Bari 2013) in cui si analizzeranno i meccanismi che regolano il potere maschile e la subordinazione femminile nel mondo del lavoro, della politica e dei media, attraverso dati di ricerca ed esempi tratti dalla vita quotidiana dell'Italia e dei paesi occidentali.


Martedì 19 novembre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: Il castello di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (Italia 2011, col, 90')


Martedì 26 novembre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Martha Nussbaum: Coltivare l'umanità
Incontro con il prof. Moreno Montanari (analista biografico a orientamento filosofico, saggista, docente di storia e filosofia, dottore di ricerca in dialettica e mondo umano)


Martedì 3 dicembre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: Una moglie di John Cassavetes (USA 1974, col, 155')


Martedì 10 dicembre, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: Marina Abramovich - The artisti s Present di Matthew Akers (USA 2012, col, 99')
Il film verrà introdotto da Luca Parmegiani (docente di storia dell'arte, saggista e artista)


Sabato 14 dicembre, Biblioteca/Mediateca Comunale Rivosecchi, ore 16.30

Appunti su alcune dimenticanze: Personalismi al femminile nell'arte contemporanea
a cura di Luca Parmegiani (docente di Storia dell'Arte, saggista e artista)


Martedì 17 dicembre, Teatro dell'Arancio, ore 21.15

Un po'del mio sangue (follia e desiderio) D.Campana. Recital-spettacolo con Fernando Micucci
Il linguaggio lirico-materico con cui il poeta affronta la natura dell'amore, l'assoluta dedizione di un ossessione passionale che si fa carne e sangue. Il ritratto definitivo di un persecutore perseguitato da una vita allo stremo delle forze.


Giovedì 2 /martedì 7 gennaio, Teatro dell'Arancio

Ho tirato su le mie quattro ossa
E me ne sono andato/a Berlino/
Come un acrobata sull'acqua.

Laboratorio teatrale condotto da Lajos Talamonti con la collaborazione di Enoch Marrella, Edoardo Ripani.
Progetto a cura di Nessunteatro (Matteo Ripari e Silvia Vagnoni) nell'ambito della rassegna permanente e itinerante No Man's island - Solitudini da osservare.

Martedì 7 gennaio, Teatro dell'Arancio, ore 21.15

Performance conclusiva coi partecipanti del laboratorio

 

SWITCH OFF: LA TV CHE VISSE DUE VOLTE
Laboratorio sulla televisione in 3 puntate

Sabato 4 gennaio, Biblioteca/Mediateca Comunale, ore 16.30

SWITCH OFF: LA TV CHE VISSE DUE VOLTE.
Laboratorio sulla televisione in tre puntate
Serie e Serial: il ventre onnivoro della TV postmoderna, ovvero arte e contemporaneità centrifugate nel piccolo schermo
A cura di Sergio Vallorani, Massimiliano Marcozzi e Luca Parmegiani

 

Sabato 11 gennaio, Dep Art (Piazzale Stazione), ore 16.30

Nicolaj Roerich. Un prodigio senza bibliografia Nikolaj
a cura di Luca Parmegiani (docente di Storia dell'Arte, saggista e artista)


Sabato 18 gennaio, Biblioteca/Mediateca Comunale, ore 16.30

SWITCH OFF: LA TV CHE VISSE DUE VOLTE
Laboratorio sulla televisione in tre puntate
Televisione. Tracce, fantasmi, mutamenti a cura di Tommaso La Selva

 

Sabato 25 gennaio, Palazzo Kursaal, ore 16.30

Vita e opera di Carlo Bo
incontro con il prof. Giorgio Tabanelli (docente dell'Università di Urbino)
A cura di Alceo Lucidi e Filippo Massacci

 

Lunedì 27 gennaio, Teatro dell'Arancio, ore 21.15

IL VICARIO a cura di Vincenzo Di Bonaventura (Teatrlaboratorium Aikot 27) liberamente tratto da Il vicario di Rolf Hochhut


Sabato 1 febbraio, Biblioteca/Mediateca, ore 16.30

SWITCH OFF: LA TV CHE VISSE DUE VOLTE 3
Laboratoro sulla televisione in tre puntate
I bambini e la TV: guida ad un uso consapevole a cura di Fabrizio Leone


Sabato 8 febbraio, Palazzo Kursaal, ore 16.30

Capitali tra la gente - la connessione tra idee, persone ed investimenti per le nuove imprese
A cura di Francesco Mariani ed Enrico Corinti (soci di Bit Lounge) e Luca Di Bella (Project Manager e responsabile dell'unità Seed) dell'omonima azienda che si occupa di meccanismi di incubazione. Con la partecipazione di Luca Abeti di StartZai (azienda locale che si occupa di Crowdfunding). Nel corso del pomeriggio saranno videoproiettati frammenti di In me non c'è che futuro. Ritratto di Adriano Olivetti di Michele Fasano.


Sabato 15 febbraio, Biblioteca/Mediateca Comunale, ore 16.30

DI VOLTO IN VOLTO. Alla ricerca di fenomeni nelle Marche.
Progetto video-fotografico di Giordano Viozzi (videomaker e titolare dell'agenzia di comunicazione Sushi Adv.) e Marco Biancucci (fotografo e titolare di F for Fake CV e Cantiere12), racconta il territorio del sud delle Marche attraverso i suoi personaggi e i loro volti, le loro attività e le loro storie.

"La bellezza può passare per le più strane vie, anche quelle non codificate dal senso comune. E dunque la bellezza si vede perché è viva e quindi reale." Pier Paolo Pasolini

 

Sabato 22 febbraio, Dep Art (Piazzale Stazione), ore 16.30

Incontro con Sandro Bocci con proiezione del film META-3.1/Km², (Islanda 2012, 63')

Meta è un film non narrativo girato interamente in Islanda durante l'estate del 2012, in solitaria da Sandro Bocci.
Dieci capitoli raccontano le sensazioni e le caratteristiche di luoghi deserti ed incantevoli attraversati durante un viaggio ispirato dalle forme frattali della natura, tra risonanze morfiche e percezioni del tempo.


Sabato 1 marzo, Palazzo Kursaal, ore 16.30

POLITEISMO PSICOLOGICO E ANARCHISMO EPISTEMOLOGICO tra Paul K. Feyerabend, Kurt Godel, James Hillman e Ivan Illich
A cura del giovane dottore in Scienze Psicologiche Applicate Giorgio Coccia e il professor Gianni Talamonti

 

Sabato 8 marzo, Dep Art (Piazzale Stazione), ore 16.30

IPERSGUARDO, IMMAGINI FàTICHE E VIDEOARTIGIANATO - un incontro a 360° con @lbert figurt, alchimista multimediale a cavallo tra cinema espanso & televisione /musica & teatro / performativo / teoria e pratica degli audiovisivi digitali / natio borgo selvatico e resto del mondo


Sabato 15 marzo, Biblioteca/Mediateca, ore 16.30

Il nome di questo artista è Camillo Perazzoli
Proiezione di sequenze tratte dai suoi film (Ho camminato con l'ermafrodito, La passione dell'ermafrodito, ecc) e dalle sue performance, ascolti tratti dai suoi progetti musicali (Gururama, THE DEUX CAMILLO PERAZZOLI, ecc.) e letture di brani dai suoi libri (Un uomo entra in un bar e muore di profilo, ecc.)


Martedì 18 marzo, Biblioteca/Mediateca, ore 21.15

Incontro sui laboratori alla casa Circondariale Marino del Tronto
Proiezione del video Reservoir Dog's in Marino's Prison di Sergio Vallorani + mostra fotografica Ala destra a cura di Marco Biancucci (F For Fake)


Aspettando la XXX edizione del Cabaret...Amore mio!

Quando la comicità incarna la cattiva coscienza della società mettendone a nudo con irriverenza e genialità tutte le ipocrisie. Omaggio a Lenny Bruce e Bill Hicks

Martedì 25 marzo, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: Lenny di Bob Fosse (USA 1974, col, 108')


Martedì 1 aprile, Palazzo Kursaal, ore 21.15

Film: American: the Bill Hicks Story di Matt Harlock e Paul Thomas (GB 2010, col., 102')


E con data da definire Incontro con "La vera storia del Cabaret. Dall'uomo delle taverne alla bit generation" (Garzanti, Milano 2012) incontro con Giangilberto Monti e Flavio Oreglio

13/09/2013





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji