Al via il Salone della Didattica Museale A.L.D.O.
| MACERATA - Giunto questanno alla sua terza edizione, sarà ospitato dal Comune nei giorni 22, 23 e 24 settembre 2005.
Dopo il crescente successo riscontrato negli anni passati, toccando le tematiche dellimportanza della didattica museale legata alle scuole e della centralità dellarte - segnatamente quella contemporanea - nel processo di apprendimento dei ragazzi, questanno A.L.D.O. si interesserà dei musei storici specializzati e del loro rapporto privilegiato con la scuola per linsegnamento di una disciplina, la storia appunto, centrale nella formazione dellindividuo.
Per questo motivo il 3° Salone della didattica intende più che mai invitare alla riflessione sulla didattica della storia, promuovendo iniziative di vario genere, che sappiano coinvolgere tutti i soggetti dellistruzione.
Per i docenti sono stati previsti due seminari di aggiornamento pomeridiani, realizzati in collaborazione con lUfficio Studi del Centro Servizi Amministrativi di Macerata e con il supporto dellIstituto Comprensivo E. Mestica; la prof.ssa Bairati, docente di museologia dellUniversità di Macerata, e il prof. Mattozzi, docente di didattica della storia dellUniversità di Bologna, affronteranno le possibili metodologie di apprendimento della storia a partire dallallestimento dei musei specifici e dallutilizzo ottimale dei percorsi espostivi.
Sempre agli insegnanti e ai dirigenti scolastici si rivolge leducational previsto per la mattina del 23 settembre, quando funzionari della Regione Marche e operatori del settore museale e della scuola discuteranno sugli orientamenti della didattica museale a livello regionale, con particolare riferimento al Maceratese, anche in virtù della contemporanea presenza a Macerata della mostra libraria Collectio thesauri, per cui sono stati approntati per loccasione numerosi laboratori dedicati alle scuole.
La novità della 3^ edizione del Salone della didattica museale sarà rappresentata proprio dal coinvolgimento, che ci si augura ampio e stimolante, delle scolaresche che, oltre ai laboratori della mostra, potranno usufruire per tre giorni, dietro prenotazione gratuita, di laboratori didattici storici realizzati a Macerata da musei di punta del panorama storico nazionale, ovvero il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, la Reggia di Caserta e il Museo Civico del Risorgimento di Bologna.
La manifestazione si concluderà sabato 24 con una tavola rotonda cui parteciperanno diversi musei storici italiani per dibattere sulle metodologie e le innovazioni didattiche attraverso le quali avvicinare i ragazzi dei vari ordini scolastici alla storia, con riferimento a vari periodi storici.
Per questo motivo sono stati chiamati a confrontarsi musei specializzati di vario tenore, da quelli più contemporanei, come il museo Casa Cervi o il Museo Ebraico di Venezia, a quelli più particolari, come il Museo dei Ragazzi di Firenze o il Museo delle Arti Monastiche di Serra deConti, fino a istituzioni da sempre attente alla trasmissione della memoria storica come lIstituto Storico per la Resistenza e dellEtà contemporanea di Macerata.
A.L.D.O. - Attività, Laboratori, Didattica, Orientamenti
3° salone della didattica museale (22-24 settembre 2005)
PROGRAMMA
22.09.05 |
ore 16
|
Biblioteca Nazionale di Macerata
Corso di aggiornamento per insegnanti
Insegnare ad apprendere la storia con gli oggetti e i percorsi museali
Prof. Mattozzi, docente di Didattica della Storia dellUniversità di Bologna
|
23.09.05 |
ore 10
|
Sala Consiliare del Comune di Macerata
Educational
didatti
che?
Le politiche e le proposte della Regione Marche, le attività di didattica museale per il presente e per il futuro vengono condivise e discusse con i dirigenti scolastici, insegnanti e operatori del settore museale. Nelloccasione saranno presentati i laboratori didattici della mostra Collectio Thesauri.
|
|
ore 16
|
Specula della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata
Corso di aggiornamento per insegnanti
Il museo nella storia, la storia nel museo
Prof.ssa E. Bairati, docente di Museologia dellUniversità di Macerata |
24.09.05 |
ore 10 |
Aula Magna dellUniversità di Macerata
Tavola Rotonda Museale
Le storie della storia
Partecipano i responsabili dei Servizi educativi o i curatori delle seguenti strutture: Museo del Risorgimento di Bologna, Museo Casa Cervi, Museo dei ragazzi, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, Museo Ebraico di Venezia, Reggia di Caserta, Museo de Le stanze del tempo sospeso di Serra de Conti, Casa Rossini di Pesaro, Istituto Storico per la Resistenza di Macerata.
|
22-24.09.05 |
mattino |
Antichi Forni
Laboratori didattici
per le scuole della regione Marche, proposti delle seguenti strutture:
Reggia di Caserta > scuole elementari
Museo del Risorgimento di Bologna > scuole medie
Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto > scuole superiori
* Saranno inoltre inaugurati in questa occasione i laboratori didattici scolastici predisposti dallAmministrazione Comunale di Macerata per la mostra Collectio Thesauri opere scelte, in corso presso lAuditorium Chiesa di San Paolo. |
|
15/09/2005
Altri articoli di...
Macerata e provincia
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji