Emergenza Zona 12: i soldi ci sono
San Benedetto del Tronto | La Conferenza dei Sindaci definisce il budget. Gaspari: i tagli sono contenuti e ci permettono di operare.
di Martina Oddi
Giovanni Gaspari e Antonio Maria Novelli
"Considerando i tagli di budget che devono affrontare Fermo e Ascoli, ci riteniamo soddisfatti per aver messo insieme i soldi che servono". Così il Sindaco Giovanni Gaspari commenta l'intesa sulle priorità della sanità nella Zona Territoriale n.12 raggiunta oggi durante la Conferenza dei Sindaci, che ha permesso di tagliare solo 1.000.000 di euro.
Il Direttore della Zona 12 Antonio Maria Novelli annuncia le principali novità: la carenza dei primari sarà sanata con la nomina entro un mese, a partire da chirurgia e ortopedia e poi a seguire, gastroenterologia, pediatria e il primario di laboratorio. Le prime quattro nomine saranno zonali mentre l'ultima potrebbe coprire l'intera area vasta sempre seguendo il principio della massima integrazione sul territorio. "Le migliori professionalità dell'area vasta verranno messe a disposizione dei pazienti, ma ci sarà un primario di area per ogni ospedale", spiega Novelli.
Il Pronto Soccorso - oggetto anche di un restyling nell'ingresso - è stato potenziato con tre infermieri assunti tramite chiamata diretta per evitare la sospensione dell'attività dell'ambulatorio 2 in caso di uscita dell'ambulanza. Rianimazione sarà spostata al piano terra, in modo che dal Pronto Soccorso si potrà far fronte a tutte le emergenze. Buone notizie anche sul fronte diagnostico: i soldi per la TAC ci sono ma c'è da risolvere un deficit di supporto energetico della cabina elettrica, il collaudo è previsto per il prossimo mese. E poi la bella iniziativa in collaborazione con l'Istituto Alberghiero "F.Buscemi": gli alunni in stage rallegreranno la degenza dei malati con un servizio pasti da Grand Hotel.
Sulla proposta di modifica alla legge regionale n 13 del 2003, che prevede una riorganizzazione dell'area vasta - Novelli annuncia battaglia, prevedendo che "subirà una fila di fuoco" . Ricordando il nuovo servizio offerto dal CUP - che servirà le urgenze offrendo un ventaglio di possibilità per soddisfarle su scala regionale - Novelli ringrazia pazienti e personale ospedaliero per la collaborazione e la pazienza dimostrata, sottolineando come lo sforzo di tutti è necessario per affrontare gli innegabili disagi che un cambiamento epocale come questo necessariamente comporta.
|
16/09/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji