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Sparisce un auto ogni 163 secondi

| ROMA - Inchiesta de "Il Centauro", organo ufficiale del Asaps.

Continua, speriamo in modo irreversibile, il calo dei furti di auto in Italia, -4,9% anche nel 2003, quinto anno consecutivo col segno meno.

Altro indicatore importante è il fatto che per la prima volta negli ultimi 15 anni si è scesi sotto quota 200.000 furti. Nel 2003 infatti le vetture rubate sono state 193.670, contro le 203.694 del 2002, cioè 10.024 in meno.

Se si considera il record di furti toccato nel 1991, pari a 367.252 macchine involate, siamo arrivati a un bel taglio del 47,3%.

Anche i veicoli rinvenuti sono in costante crescita. Nel 2003  ne sono stati ritrovati dalle forze di polizia 107.586, ben il 55,5% di quelle rubate. Un record. Nel 2002 i rinvenimenti segnarono il 53,9%.

Questi i dati che emergono da un’inchiesta che sarà pubblicata sul prossimo numero di ottobre de Il Centauro, organo ufficiale dell’Asaps.

Certo, non si deve esagerare con l’ottimismo in quanto l’Italia con 530 furti di auto al giorno, 22 ogni ora, uno ogni 163 secondi, rimane ai vertici in Europa, pur con un rapporto sceso sotto 6 macchine ogni mille del parco veicoli, rispetto alle 12,9 del  1991.

Considerata la percentuale delle auto rinvenute il fatturato netto della Furti auto Spa, si è fatto decisamente più magro, fermandosi  ad appena, si fa per dire, 86.064 pezzi.

In testa alla classifica dei furti fra le regioni rimane saldamente la Campania con 38.976 e 15.927 rinvenimenti pari al 40,8%, seguono il Lazio con 34.881 e 15.895 rinvenimenti 45,6% e la Lombardia con 33.533 furti e 18.809 rinvenimenti, pari al 56,1%.

Fra le città in testa ancora Roma con 32.399 (88 auto al giorno), quasi il 93% di tutto il Lazio e 14.801 rinvenimenti, il 45,7%. Seconda Napoli con 28.131 e 12.116 rinvenimenti (43%). Terza Milano con 22.244 furti e, in questo caso, una crescita dell’1,6% rispetto ai 23.867 dell’anno prima. 13.062 i rinvenimenti pari al 53,9%.

I modelli più rubati i soliti, le Fiat Uno, Punto, Y10, Panda, fra le italiane. La Golf fra le straniere.

Destinazione estero, o riciclaggio in Italia. In alcuni casi “cannibalizzate” cioè smontate a pezzi. Con quello che costano.

16/09/2004





        
  



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