Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lavori pubblici a vele spiegate

San Benedetto del Tronto | Via Ugo Bassi, Piazza Matteotti, Via Montebello, Via Pasqualetti, sono le aree interessate a lavori di riqualificazione, come ci spiega l’assessore ai lavori pubblici Avv. Leo Sestri.

di Stefania Serino

L'assessore ai lavori pubblici, Avv. Leo Sestri (foto di archivio)

"E' noto come in questi giorni la ditta Consorti si stia adoperando per riqualificare Via Ugo Bassi avendo già assicurato un termine di 60 giorni per la consegna dei lavori che proprio in questi giorni procedono con la posa in opera dei sanpietrini sui marciapiedi adiacenti Via Ugo Bassi sino alla Piazza Largo Pazienza. Un intervento dal valore di 90.000,00 euro circa"

L'Assessore ai lavori pubblici Avv. Leo Sestri illustra quelli che sono e saranno gli interventi di riqualificazione previsti per la zona centro di San Benedetto: "in questi giorni si stà provvedendo alla sistemazione del lato ovest di Via Ugo Bassi, successivamente sarà interessato anche il lato est. La novità - spiega l'assessore Sestri - risiede nel fatto che l'amministrazione interverrà con molta probabilità sulla pubblica illuminazione di questo tratto, pur non essendo stata inserita nel progetto. Tale intenzione nasce dalle numerose richieste avanzate dai commercianti della zona interessata che lamentano una scarsa luminosità del tratto nonché un aspetto degli stessi pali della luce non proprio congrui alla zona del centro città"

L'assessore ai lavori pubblici prende spunto per annunciare i prossimi interventi che verranno predisposti per la riqualificazione della zona centro di San Benedetto: "oggi si apre il cantiere per la riqualificazione di Piazza Matteotti e vie limitrofe. Si tratta - precisa Sestri - di un' opera dal valore di 450.000,00 euro circa, oltre agli oneri di legge, la cui realizzazione è stata affidata ad una ditta del pescarese. In sostanza si proseguirà il lavoro già svolto nella zona adiacente l'area interessata".

L'assessore Sestri conferma la sua propensione ad adottare un metodo partecipativo per concordare scelte relative ai lavori pubblici: "si stà discutendo proprio in questi giorni la scelta della parte ornamentale da inserire, che può spaziare da un'eventuale fontana ad una zona verde; è stato indetto per giovedi 18 settembre un incontro dove io e l'arch. Farnush incontreremo il circolo dei sambenedettesi per ascoltare le proposte dei cittadini ed illustrare le nostre idee a riguardo. La città avrà la nuova Piazza Matteotti prima dell'inizio della prossima stagione estiva"

Altro intervento, tanto discusso quanto atteso, è quello che interessa Via Montebello, la zona cult della vita cittadina, poiché invasa dal mercato del martedi e del venerdi ogni settimana. "In questi giorni è stata già recintata l'area di Via Montebello dove gli interventi saranno molteplici - l'assessore Sestri scende nel dettaglio ed illustra il piano di intervento: innanzitutto verrà smantellato l'eternit, ovvero la copertura in amianto a tutela della salute pubblica; in seguito verrà abbattuta la struttura dove si svolge solitamente il mercato della frutta e verdura, e del pesce, a tal proposito cercheremo di provocare meno disagi possibili agli esercenti: è già stato predisposto il trasferimento del mercato di frutta e verdura presso la Piazza Largo Pazienza, mentre il mercato del pesce si svolgerà nei locali vicini Via Montebello.
"Appena terminato lo smantellamento - continua Sestri - verrà indetta una gara d'appalto per la realizzazione di parcheggi interrati, al di sotto della futura piazza e nel giro di un anno dovrebbero essere terminati i lavori".

Ultima opera, non ancora in fase di realizzazione ma sul tavolo di discussione, è quella relativa alla riqualificazione della via conosciuta in città come Viale delle Palme ma ribattezzata proprio la scorsa settimana con una delibera di Giunta, Via Olindo Pasqualetti. "Entro la fine del mese - annuncia Leo Sestri - sarà indetto un convegno per illustrare il progetto, che posso già anticipare ricalcherà il vecchio percorso che si presentava nei primi anni del ‘900, adeguato naturalmente alla contemporaneità".

16/09/2008





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji