Nuovi volontari nella protezione civile
Ascoli Piceno | Salgono a 11 i volontari in possesso dellabilitazione regionale di secondo livello, che permette di intervenire direttamente sul fuoco.
Nel corso di una simpatica cerimonia, svoltasi stamani nel suo ufficio, il sindaco Piero Celani ha consegnato a 6 volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, gli attestati di abilitazione allantincendio boschivo conseguiti al termine del corso, organizzato dalla Regione Marche, svoltosi Trento dal 3 al 5 giugno scorso.
Salgono così a 11 i volontari in possesso dellabilitazione regionale di secondo livello, che permette di intervenire direttamente sul fuoco, e che sommati ai 6 volontari in possesso dellabilitazione di 1° livello formano una squadra consistente a disposizione della comunità ascolana.
Anche questanno, infatti, il Comune ha rinnovato la convenzione con la Comunità Montana del Tronto ed ha messo i suoi volontari a disposizione del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, dal 15 luglio al 15 settembre, per la lotta contro gli incendi boschivi.
Fortunatamente, anche grazie alla stagione particolarmente umida, i volontari AIB sono intervenuti solo in un caso ma lattività dellintero gruppo è stata comunque intensa nel corso di tutto lanno a causa dei servizi in occasione delle abbondanti nevicate e delle piogge che si sono sommati alle attività, ormai di routine, quali il supporto alla Polizia Municipale in occasione di manifestazioni e festività, i corsi di formazione, le esercitazioni ed il lavoro, presso la sede, di preparazione e manutenzione di mezzi ed attrezzature.
Anche per il 2006 i volontari stanno predisponendo un programma intenso teso a valorizzare e migliorare la propria professionalità e a sfruttare, a favore della comunità, i mezzi e le attrezzature che con sacrificio e spirito diniziativa, grazie anche allintervento regionale e comunale, sono stati acquisiti al patrimonio comunale.
|
17/09/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji