La sicurezza dei pedoni in un convegno Anci
San Benedetto del Tronto | Le buone pratiche dei Comuni italiani al centro del convegno che si è tenuto questa mattina, mercoledì 18 settembre, in sala consiliare.
di Sabrina Cava
Anci
Le buone pratiche dei Comuni italiani al centro del convegno che si è tenuto questa mattina, mercoledì 18 settembre, in sala consiliare.
“La sicurezza dei pedoni: le risposte dei Comuni”: questo il titolo del convegno promosso dall’Osservatorio nazionale delle autonomie locali sulla sicurezza stradale dell’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI) che si è tenuto questa mattina, mercoledì 18 settembre, a partire dalle 10, nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.
L’appuntamento è stato un momento di confronto sugli strumenti operativi utilizzati dalle amministrazioni comunali a tutela dei pedoni e, allo stesso tempo, di scambio delle buone pratiche, anche attraverso un riconoscimento simbolico che è stato consegnato agli Enti che hanno aderito e si sono assunti l’impegno di tutelare pedoni ed utenti deboli all’interno del loro territorio.
Dopo i saluti del Sindaco Giovanni Gaspari e dell’assessore alla mobilità Luca Spadoni, c’è stato l’intervento di Massimo La Nava, dell’Osservatorio Sicurezza Stradale/Cittalia, dal titolo “Gli strumenti messi a disposizione per programmare interventi a tutela dei pedoni”.
A seguire una carrellata sulle buone pratiche messe in atto dagli Enti: Piergiorgio Federici (Ufficio Mobilità Comune di San Benedetto del Tronto), Massimo Marinangeli (Comandante Polizia Municipale di Monte San Vito), Marco Cappelli (Consigliere Comunale di Ascoli Piceno), Orfeo Cruciani (responsabile Polizia Municipale di Amandola), Antonio Carrozza (Agente Polizia Municipale di Chieti), Eugenio Vendrame (Comandante Polizia Municipale di L’Aquila) e Daniele Fortuna (Assessore alla Viabilità Comune di Fermo).
Al termine sono stati consegnati gli attestati di partecipazione alla “Settimana Mondiale sulla Sicurezza Stradale” che si è svolta dal 6 al 12 maggio 2013 quale riconoscimento dell’impegno assunto e per i risultati conseguiti dai comuni di Amandola, Ascoli Piceno, Atessa, Castellalto, Chieti, Fermo, L’Aquila, Monte San Vito, San Benedetto del Tronto, Teramo.
|
18/09/2013
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji