Puliamo Il Mondo 2006
Offida | Domenica 24 settembre "Caccia al Tesoro Ecologica" nel centro storico.
Il Comune di Offida, come avvenuto negli anni passati, aderisce all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo", che è l'edizione italiana di "Clean Up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
Nell'ultima edizione sono stati coinvolti 121 Stati, di cui 12 per la prima volta, e più di 35 milioni di persone, dati che dimostrano che ormai in tutto il mondo vì è una grande sensibilità per la salute dell'ambiente.
Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore per l'Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale avvalendosi a livello locale della collaborazione di associazioni e amministrazioni cittadine; 1500 gruppi di "volontari dell'ambiente" che organizzano l'iniziativa coinvolgendo circa 1800 comuni.
Tre giornate, il 22-23-24 settembre, dedicate alla pulizia di strade, piazze, fiumi, spiagge, dove l'azione dei volontari va dalla raccolta delle cartacce e rifiuti di vario genere, fino alla battaglia contro le discariche abusive.Sono giorni non solo dedicati alla cura dell'ambiente, ma anche di forte sensibilizzazione alla necessità di sviluppare la buona abitudine a pulire dove si sporca e ancor più a non sporcare affatto.
Il Comune di Offida ha dato la propria adesione all'iniziativa predisponendo alcuni interventi di sensibilizzazione rivolti agli studenti dell'Istituto Scolastico Comprensivo ed organizzando una "Caccia al Tesoro Ecologica" che li vedrà direttamente coinvolti.
Due volontari di Legambiente (Alice Zazzetta e Giuliano Boggi), terranno Giovedì 21 e Venerdì 22 settembre degli incontri di formazione e informazione con gli studenti, trattando argomenti legati al recupero, riciclo e smaltimento dei rifiuti.
Nella mattinata di Domenica 24 settembre è prevista la "Caccia al Tesoro Ecologica" che impegnerà i ragazzi ed i cittadini in un percorso all'interno del centro storico le cui tappe sono determinate da argomenti di carattere ambientale.
Il programma prevede il raduno dei partecipanti Domenica 24 settembre alle ore 9,30 in Piazza del Popolo dove inizierà la Caccia al Tesoro Ecologica (sono previsti pullman alle ore 9,00 con partenza da Piazza F.lli Cervi a Borgo Miriam ed alle ore 9.15 da Santa Maria Goretti per raccogliere i ragazzi ed i cittadini interessati a partecipare).
La manifestazione terminerà presso la pineta (ex lavatoio) con la premiazione dei partecipanti ed una degustazione di pane ed olio e dolci per gli intervenuti.L'iniziativa si concluderà intorno alle 12,30.
L'Assessore all'Ambiente Marida Gabrielli sottolinea l'importanza ed il significato di tale iniziativa che si prefigge lo scopo di tenere sempre alta anche in Offida la sensibilità verso i temi legati alla salvaguardia dell'ambiente.
"Voglio inoltre ringraziare - ha affermato l'Assessore - sia i volontari di Legambiente (circolo di San Benedetto del Tronto) per l'impegno e la disponibilità nel organizzare con noi tale iniziativa, sia il dirigente, gli insegnanti e gli studenti dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Offida per il grande interesse e la partecipazione che hanno dimostrato".
|
18/09/2006
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji