Una vita per la musica 2005, questanno il premio va ad Angelo Persichilli
Ascoli Piceno | Lomaggio del Festival Settembre in musica e della Fa.In.Plast. assegnato al noto flautista durante un concerto allAuditorium Fondazione Carisap.
di Anna Laura Biagini
Domenica 18 Settembre alle 21 allAuditorium Fondazione Carisap, si è svolto il concerto Una vita per la musica. Durante la serata è stato assegnato lomonimo premio ormai giunto alla terza edizione, che dal 2003 gli organizzatori del festival Settembre in musica consegnano ogni anno ad un artista la cui vita è stata dedicata allattività musicale.
Ad aprire il programma il Trio in Re maggiore di Haydn, che poco prima dellinizio dello spettacolo ha creato un piccolo inconveniente. Spiega il direttore artistico Michael Flaksman, che si è anche esibito con il suo violoncello, che poiché Haydn ha scritto molti trii io avevo inteso che avremmo eseguito quello con pianoforte, data la presenza di Pierluigi Camicia, mentre Persichilli pensava a quello con violino. Alla fine avendo solo lo spartito del secondo abbiamo deciso di eseguirlo, chiamando poche ore fa il violinista Robert Kowalsky, che pur non conoscendo il pezzo lo ha provato con noi ed è andata benissimo. Successivamente è stata la volta del pianoforte di Camicia e del flauto di Persichilli che hanno interpretato la Fantasia di Gabriel Fauré, seguito dal pezzo per flauto solo Syrink di Claude Debussy, durante il quale racconta lorganizzatore Gaetano Rinaldi, il pubblico ha seguito lartista in perfetto silenzio, incantato dal pezzo e dal maestro.
Concluso il pezzo, a Persichilli è stato consegnato il premio. È un omaggio al musicista spiega Flaksman, ma anche al maestro e alluomo. Questo omaggio, prosegue Rinaldi, è nato tre anni fa con lobiettivo di premiare le eccellenze musicali, come pure questa rassegna nasce proprio con lintento di riconoscere le eccellenze dei luoghi darte e, da questa edizione, dei prodotti tipici locali. Lobiettivo ultimo è sviluppare quel turismo culturale che tanto si addice alla nostra città e contribuire al riconoscimento dellUnesco. A consegnare il premio a Persichilli la figlia del Dott. Faraotti titolare della ditta Fa.In.Plast., sponsor principale della rassegna e del premio. Questultimo consistente in un coppo realizzato allartista Lazzarotti. Persichilli ricevendolo ha ricordato quando trenta anni fa venne per la prima volta ad Ascoli per un concerto, e come poi ci sia sempre tornato con piacere. Ogni volta che suono ad Ascoli ha commentato il Maestro, trovo un raccoglimento che non sento mai in nessun altro posto. Mi piacerebbe vivere ad Ascoli.
Anche il Presidente della Provincia Massimo Rossi era presente allevento e nel suo intervento ha sottolineato come da questa edizione giustamente, il festival sia stato immesso nel Sistema Culturale Piceno, e come ciò sia importante per creare un pubblico piceno e nello stesso tempo rappresentare le eccellenze del nostro territorio. Per questo ha ringraziato la Fa.In.Plast per il suo mecenatismo nellarte.
La seconda parte del concerto è proseguita con i brani Après un Reve di Faurè, con Camicia al pianoforte e Flaksman al violoncello; Associo a Jato di VillaLobos eseguito dal flauto di Persichilli e dal violoncello di Flaksman; infine il Trio in Sol Minore di Weber con Persichilli, Camicia e Frieder Berthold al violoncello.
La serata si è conclusa poi con degustazione di prodotti tipici locali: olive fritte, formaggi e Rosso Piceno.
Il Festival continua stasera 19 settembre alle ore 21 all'Auditorium della Fondazione Carisap con il concerto, ad ingresso libero, "Canzoni, Arie, Lieder".
|
19/09/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji