Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Conferenza stampa presso il tendone della protezione civile a Porto Recanati

| ANCONA - D’Ambrosio: “Un evento che ha un significato etico, si inserisce nel tessuto della societa’ marchigiana e l’arricchisce”.

Viabilità e piano sanitario definitivo, sono stati i temi trattati nell’incontro di oggi che si è tenuto a Porto Recanati presso il tendone della Protezione Civile. Presenti il presidente della Regione Marche, Vito D’Ambrosio, il capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, il segretario generale dell’Azione Cattolica, Gilberto Zoffoli, il dirigente regionale della Polizia Stradale delle Marche, Italo D’Angelo, il coordinatore della pianificazione sanitaria, Enzo Frati, il responsabile nazionale protezione civile dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Alessandro Moni, il delegato regionale Marche per la protezione civile della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Giglio.
 
“Obiettivo dell’Azione Cattolica – ha affermato Zoffoli – è stato quello di rendere accogliente questo territorio ai pellegrini, cercando di risolvere tutti i problemi, in particolare quelli logistici, viabilità e trasporti”. Per Bertolaso “l’impegno della protezione civile, insieme a tutte le componenti del sistema, è rivolto ai pellegrini per farli godere della migliore ospitalità.  Noi, donne e uomini della protezione civile, viviamo questo avvenimento con molta partecipazione e lo consideriamo una grande esercitazione. Sono orgoglioso – ha continuato Bertolaso – del fiore all’occhiello del sistema sanitario che è stato messo in piedi in questa occasione. Un modello per il nostro Paese e che vogliamo sicuramente esportare anche all’estero”.
 
D’Ambrosio ha sottolineato che “si continua a lavorare bene insieme tra protezione civile regionale e dipartimento nazionale. Questo campo – ha precisato il Presidente – potremmo chiamarlo “campo Marche” perché il 90% del volontariato è della nostra regione e tutto lo staff organizzativo è in grado di far fronte alle esigenze e necessità del caso. Questo grande sforzo, questa grande capacità ed esperienza di lavoro, coordinata tra le diverse Istituzioni, fanno della “Festa Pellegrinaggio di Loreto” un evento non solo organizzativo, che ha un significato culturale ed etico che si inserisce nel tessuto della società marchigiana e l’arricchisce".
 
Il piano predisposto per la viabilità è stato pianificato nel minimo dettaglio, cercando di ridurre al minimo i disagi ai cittadini e pellegrini all’interno delle zone di accesso. Le varie forze di polizia, con un considerevole numero di agenti,  lavoreranno con lo spirito di accoglienza e serenità non militarizzando l’area interessata all’evento. L’obiettivo del piano sanitario è quello di dare la risposta sanitaria più completa sul posto. Infatti l’ospedale da campo creato con venti posti letto prevede tutte le specializzazioni e professionalità mediche, con un presidio radiologico e un laboratorio analisi.
 
Particolare attenzione è stata posta all’area disabili, ai posti medici avanzati, alle ambulanze dislocate lungo il percorso e alle moto mediche che possono effettuare interventi urgenti all’interno dell’area interessata. La sala operativa istituita presso il centro decisionale di coordinamento di Montorso  è interfacciata costantemente con il 118. Nella mattinata, il campo è stato visitato dall’assessore alla Sanità Augusto Melappioni.

02/09/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji