La fede vissuta con generosità e semplicità
Porto San Giorgio | L'intera città ricorda don Rocco Elia, per anni vice parroco della chiesa di Gesù Redentore e fondatore dellAssociazione La strada
di Stefania Ceteroni
Il sindaco, Claudio Brignocchi, lAmministrazione comunale, i cittadini tutti ricordano con affetto e con profondo dolore la figura di Don Rocco Elia, il parroco della frazione Corva che proprio in città aveva cominciato il suo cammino di fede.
Vice parroco alla chiesa di Gesù Redentore, don Rocca aveva avuto modo di farsi apprezzare ed amare da tutti, per il suo impegno e lattenzione verso i più deboli.
Tra i fondatori dellassociazione La strada, aveva così dato il via ad un impegno di assistenza, di dialogo e di accoglienza ai poveri, alle persone che si trovassero a vivere un disagio, agli immigrati, agli anziani soli. Unattività che lassociazione di volontariato porta avanti ancora oggi, con la dedizione e limpegno che don Rocco ha sempre raccomandato a tutti i volontari.
Commenta il sindaco: Cittadino sangiorgese, Don Rocco ha espresso il desiderio di essere sepolto tra noi, a Porto San Giorgio, a testimonianza ancora una volta del profondo legame che aveva con la città. Non dimenticheremo il suo insegnamento e la sua testimonianza di fede semplice e profondamente vissuta.
Lassessore ai lavori pubblici, Nicola Loira, ne ricorda lesempio illuminante: In un momento tanto difficile in cui figure di illustri laici parlano di una Chiesa che a loro avviso dovrebbe essere dominante, don Rocco ci lascia un esempio di tolleranza, una vita vissuta allinsegna della solidarietà e dellaccoglienza dellaltro, del diverso. Ha seguito in pieno il cammino di Cristo, resterà nel cuore di quanto hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
|
02/09/2005
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Fermo
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji