Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il regime alimentare pre-autunnale

Monteprandone | I consigli degli esperti dell'Asteria

 Il consumo di piatti semplici e tanti liquidi frazionati nell’arco della giornata è il consiglio che dispensano gli esperti di Asteria - istituto di sviluppo tecnologico e ricerca applicata – per affrontare in piena forma il famigerato rientro dalle vacanze.

Se è vero infatti che d’estate l’appetito dovrebbe diminuire a causa del caldo, è anche vero che con la distensione psicofisica tipica delle ferie, si tende a mangiare in maniera più disordinata e più abbondante del dovuto.

“Il dispendio energetico varia in base alle stagioni – spiegano da Asteria – e d’estate c’è bisogno di un minor apporto calorico, aumenta infatti la quantità di sangue inviata alla pelle perché possa cedere più facilmente il calore corporeo in eccesso all’a mbiente esterno. Il dirottamento di più sangue alla cute riduce la quantità di sangue diretta all’apparato gastroenterico e può, di conseguenza, ridurre la funzionalità e le capacità digestive di tale apparato. Tuttavia, se si riduce il fabbisogno calorico per la termoregolazione, aumenta il fabbisogno idrico per integrare le perdite attraverso la sudorazione”.

Gli esperti consigliano quindi di ridurre il numero delle calorie di circa 200/300 al giorno, diminuire l’apporto di grassi e carni in genere, dando la preferenza al pesce, sia per il suo alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, che prevengono il colesterolo, sia per l’alta digeribilità ed il minor apporto calorico.

Gli alimenti più consigliati sono frutta e verdura che consentono di reintegrare le notevoli perdite dovute alla sudorazione e garantire un buon apporto di vitamine. Senza dimenticare poi che, sia la frutta sia la verdura, contengono una serie di nutrienti importanti, fra cui gli antiossidanti necessari per proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi. Via libera inoltre a uova e formaggi e all’uso quotidiano di latte o di yogurt, mentre va limitato, oltre all’assunzione del sale, l’uso di salse e sughi di carne che andrebbero sostituiti con il pomodoro fresco.

Per quanto riguarda il consumo di liquidi, “l’ideale è consumare frequentemente piccole quantità di acqua (200-400 ml circa), a temperatura non troppo fredda – spiegano da Asteria - piuttosto che assumerne elevate quantità in una volta sola, assumendo non meno di 1.5-2 litri di acqua al giorno. Meglio limitare le bevande gassate e zuccherate e non eccedere con le bevande nervine, come caffè e tè. Il consumo di bevande alcoliche, vino e birra, va circoscritto all’interno dei pasti e in piccole quantità.

Un’altra buona regola è bere molta acqua durante i pasti affinché le fibre contenute nella frutta e nella verdura possano espandersi nello stomaco, facilitando quindi la digestione e la capacità del corpo di assorbire i nutrienti contenuti nel pasto e nei supplementi nutritivi”.

Bisogna inoltre non eccedere nel consumo di amari, digestivi e bevande alcoliche che apportano calorie in eccesso e rallentano i già difficili processi digestivi, causando torpore e sonnolenza.
Promosso invece il gelato che, se inserito in una dieta corretta, rappresenta un vero e proprio “alimento”, ottimo non soltanto per i pochi mesi che separano i primi caldi estivi dai primi acquazzoni autunnali ma ideale per tutto l’anno.

02/09/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji