Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Autodromo: è guerra tra Comuni

Castel di Lama | Patrizia Rossini: vogliamo dire la nostra sulla realizzazione di una struttura che sarà immediatamente confinante con il territorio lamense.

di Stefania Mistichelli


È guerra dichiarata tra il Comune di Ascoli Piceno e quello di Castel di Lama per l’annosa questione dell’autodromo, che qualora venisse realizzato verrebbe a trovarsi a Cartofaro di Campolungo: territorio ascolano, ma immediatamente al confine con il lamense. Si tratta di un project financing, fortemente voluto da Confcommercio, che prevede non solo la costruzione dell’autodromo ma anche di un complesso residenziale che porterebbe nella zona dai trecento ai quattrocento nuovi cittadini.

“Di tale progetto – afferma Patrizia Rossini, Sindaco di Castel di Lama – noi sappiamo solo ciò che filtra dai giornali. Dal punto di vista istituzionale non siamo mai stati contattati dal Comune di Ascoli né coinvolti per qualcosa che invece ci riguarda da vicino”.

Il Consiglio Comunale di Castel di Lama è compatto: non entra nell’aspetto tecnico del progetto e non si dice contrario apriori, ma chiede di essere coinvolto nella fase decisionale e progettuale. “È fondamentale una collaborazione, vogliamo conoscere il progetto per essere informati sull’impatto ambientale e urbanistico, sulle ricadute positive e negative – chiarisce il consigliere di minoranza Pio Filippini – ed eventualmente apportare contributi e far valere le nostre istanze”. “Da troppo tempo va avanti questa storia – ribadisce Domenico Re, presidente del Consiglio Comunale – il Comune di Ascoli realizza dei progetti ai nostri confini senza consultarci ma poi gli effetti ricadono sul nostro territorio e sui nostri cittadini. Parlo della discarica Relluce, del depuratore del Nucleo Industriale, dell’Autoporto, del paese diviso in due da una strada, e anche del Centro Commerciale. In tutti questi casi noi come Comune ci siamo trovati a prendere atto di situazioni preconfezionate e ormai non modificabili. Se gli strumenti politici non bastano più per far sentire la nostra voce, vorrà dire che cavalcheremo la protesta popolare”.

Dunque il Comune di Castel di Lama accusa quello di Ascoli di averlo tagliato fuori da processi decisionali di comune interesse, e sul progetto dell’Autodromo non intende rimanere a guardare. “Daremo battaglia. – assicura compatto il Consiglio Comunale – Il nostro obiettivo non è bloccare l’espansione del Comune di Ascoli né nuocergli, ma esigiamo rispetto. È ora che si superi la divisione che dura da troppi anni e che si cominci a pensare ed agire come un unico territorio”.

20/09/2005





        
  



4+5=
Domenico Re, Patrizia Rossini, Pio Filippni

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji