Festa del Patrono
Montegranaro | Pronto il programma. Sabato conclusione di un importante convegno
di Stefania Ceteroni
Musica, sport, celebrazioni, riflessioni, appuntamenti culturali: il calendario delle iniziative in programma per la festa del patrono, San Serafino, è particolarmente ricco.
Il programma civile prevede per sabato 2 ottobre un oratorio in onore del Santo, alle ore 21.15 nella chiesa di San Liborio. Domenica 3 ottobre alle 14 si terrà una corsa ciclistica per dilettanti con successivo concerto, alle 16, del corpo bandistico di Cartoceto che sfilerà per le vie cittadine. Sabato 9 ottobre, alle 21.30, in piazza San Serafino, si terrà il concerto di Toto Cutugno mentre domenica 10 il gruppo folkloristico di Fano proporrà "Musica Arabita" per le vie cittadine. Lunedì 11 sarà la volta della serata canora con voci locali e, ospite d'eccezione, il sosia di Renato Zero, Maurizio Vittozzi. Martedì 12 ottobre, giorno del Santo Patrono San Serafino, si terrà la tradizionale fiera. In serata, dopo l'estrazione della sottoscrizione a premi, si concluderà con un suggestivo spettacolo pirotecnico.
Il programma religioso prevede l'arrivo dell'urna del Santo sabato 25 nella chiesa di Santa Maria (ore 19 circa), dove resterà fino a giovedì 30 per poi spostarsi a S. Liborio fino a martedì 5 ottobre. Giungerà poi nella chiesa di San Serafino dove resterà fino al pomeriggio di mercoledì 13 ottobre per infine fare rientro in Ascoli. Sabato 9 ottobre sarà celebrata alle ore 11 la Messa dell'anziano, domenica 10 sarà la festa della famiglia con messa in piazza San Serafino alle 10.30 per coloro che festeggiano il 25° e 50° anno di matrimonio. In serata, alle 19.30, la messa vespertina sarà celebrata nei pressi della casa natale di S. Serafino, in via Solferino, per poi inaugurare una lapide in ricordo della casa in cui nacque il santo. Martedì 12 ottobre, anniversario del quarto centenario dalla morte di San Serafino, oltre alle messe, alle 21 si terrà una processione con l'urna del santo.
Intanto, in attesa del giorno del patrono, prosegue il programma delle iniziative organizzate in collaborazione con il comitato regionale per i festeggiamenti del quarto centenario, presieduto da Giuseppe Avaracci. Il prossimo appuntamento è quello che prenderà il via giovedì ad Ascoli Piceno con un prestigioso convegno che vivrà il suo momento finale presso il Cine Teatro "La Perla" di Montegranaro.
Il programma presso il teatro veregrense, che prenderà il via sabato 25 alle ore 15, prevede sette interventi. Gianmario Borri introdurrà i lavori intervenendo attorno al tema "Montegranaro castello del contado di Fermo dalle origini al XV secolo" per passare poi ad Olimpia Gobbi "Montegranaro in età moderna (secoli XVI-XVIII) e Renato Raffaele Lupi su "I Cappuccini a Montegranaro". Seguiranno gli interventi di Rosa Marisa Borraccini "Le librerie claustrali del territorio fermano di fronte all'Unità: il caso della biblioteca dei Cappuccini di Montegranaro (secoli XVI-XIX), Nanni Monelli su "Chiesa e convento dei Cappuccini di Montegranaro", Alma Monelli su "Opere d'arte nella Chiesa dei Cappuccini di Montegranaro" e, in chiusura, Daniele Malvestiti che interverrà su un tema più specifico, riguardante il Santo: "La famiglia di San Serafino". La conclusione del convegno è prevista per le ore 18.30. Per noi è motivo di orgoglio ospitare la fase conclusiva dellimportante convegno inserito nellambito dei festeggiamenti per il quarto centenario dalla morte del santo commenta il vice sindaco nonché assessore alla cultura Endrio Ubaldi e si tratta di una prestigiosa occasione per conoscere particolari aspetti riguardanti sia la realtà dei Cappuccini che la vita del nostro Santo patrono. Sabato sera, alle 19, inoltre, arriverà presso la Chiesa di Santa Maria lurna del Santo
|
21/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji