Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parco Marino, secondo An ci sono ancora troppe domande senza risposta

San Benedetto del Tronto | Benito Rossi: "Preoccupa l'insistenza dei Verdi perchè sembra effettivamente che si voglia raggiungere a tutti i costi un risultato non curanti di quegli aspetti fondamentali atti a decretare il sigillo di 'acque pulite' ".

(Foto d'archivio)

Da Benito Rossi, Presidente Del Circolo di Porto d’Ascoli di Alleanza Nazionale riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

Ritengo importate ed interessante l’argomento sul Parco Marino sollevato dal collega di Alleanza Nazionale Raffaele Rossi (vedasi l'articolo correlato) il quale fa bene ad elevare una discussione pubblica portando in causa i Verdi i quali si fregiano già di un presunto risultato ecologista. A parte i Verdi la questione certa è che la Provincia non ha mai chiarito lo status quo riguardo lo stato di salute delle acque dolci che si riversano in mare. Forse questo è stato anche uno dei motivi che hanno convinto molti Comuni ha rinunciare al Parco Marino?

Ma oltre questo preoccupa l’insistenza con cui si intende procedere all’istituzione di un Parco Marino così come previsto da due leggi nazionali: Disposizioni per la difesa del mare (n. 979 del 31 dicembre 1982) e Legge quadro sulle aree protette (n. 394 del 6 dicembre 1991), le cui finalità sono sia di tutela degli ambienti e delle risorse del mare, sia di promozione e valorizzazione delle attività economiche locali, purché compatibili con la rilevanza naturalistica e paesaggistica dell'area. Preoccupa quindi l’insistenza perchè sembra effettivamente si voglia raggiungere a tutti i costi un risultato non curanti di quegli aspetti fondamentali atti a decretare il sigillo di “acque pulite”.

L’analisi oggettiva dei fatti non appartiene di certo ad un cartello verde propagandistico pertanto risulta difficile eludere che tra le importanti cause di inquinamento delle acque dolci ci sono gli scarichi di materiale organico che consumano l’ossigeno contenuto nell’acqua, producendo a volte la morte dei pesci dei fiumi e/o provocando l’eutrofizzazione delle acque. Sappiamo tutti che le principali fonti di inquinamento organico sono: le fogne delle città, gli allevamenti, le industrie e l’agricoltura.

Alcune domande e considerazioni sono d’obbligo: Le fogne delle città perchè possono contenere microrganismo patogeni (salmonellosi-colera). Mentre gli escrementi degli allevamenti come vengono trattati e gestiti? Le industrie utilizzano tutte i depuratori? Come avviene in agricoltura la gestione dei fertilizzanti chimici e naturali i quali possono inquinare i fiumi soprattutto quando la pioggia dilava il terreno(nitrati e solfati)?

Quindi la Provincia ed i Comuni aderenti al Parco Marino hanno l’obbligo istituzionale e morale di informare la cittadinanza sulla situazione esistente contemperando azioni sinergiche volte a certificare le eventuali fonti di inquinamento.

21/09/2008





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji