Spessore sociale e lezioni di legalità trionfano al Premio Riviera delle Palme
San Benedetto del Tronto | Sono Milena Magnani con lopera Il circo capovolto (Feltrinelli) e Gherardo Colombo con Sulle regole (Feltrinelli) i vincitori del Premio Riviera delle Palme, rispettivamente per la narrativa e la saggistica in edizione economica.
di Giuseppina Pica
Silvio Venieri, presidente del Circolo "Riviera delle Palme"
A premiare i due libri per la nuova edizione del Premio, non è una giuria esclusivamente composta da personalità importanti della cultura che naturalmente non potevano mancare, quanto da una giuria popolare fatta di persone comuni, docenti scolastici, giovani e studenti. Infatti proprio quest'ultimi sono stati durante l'anno e soprattutto con l'avvicinarsi del premio, coinvolti nelle operazioni degli addetti ai lavori con letture in anteprima e dibattiti. Il risultato? Anche quest'anno scelte di qualità che valorizzano non solo i vincitori, ma anche e forse soprattutto, il territorio che con il suo impegno le ha promosse ed infine prodotte.
"Questo premio - afferma Silvio Venieri, Presidente del Circolo Culturale Riviera delle Palme - si di mostra un'idea vincente per partecipazione popolare, diffusione della lettura tra la popolazione e in particolare tra i giovani, ma anche per lo sviluppo non solo culturale, della nostra città e del Piceno".
La novità di quest'anno infatti riguarda soprattutto l'interazione del Pubblico, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, con il privato. Si aprono nuove frontiere per la diffusione della cultura come componente per il rilancio dell'economia, ed il Premio Riviera delle Palme è "occasione" di questo nuovo connubio che si prospetta, dati alla mano, fra i più felici.
Contro la "depressione della Cultura" e per la diffusione della lettura in particolare fra i giovani, il Premio Letterario da sempre valorizza la letteratura in edizione economica: le cinquine sottoposte a valutazione infatti dovevano riportare un prezzo di copertina non superiore ai 14 euro. Libri alla portata di tutti che rappresentano ad oggi il 70% degli introiti nel mercato dell'editoria italiana, in ascesa si spera. Il premio "Riviera delle Palme" nato nel 1984, aveva visto lungo, ricercando nell'edizione economica una possibilità di sviluppo, possibilità che grazie al Comune di San Benedetto del Tronto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno che dal 2002 a contribuito al riconoscimento con un apporto di 190.000 euro, ogni anno si rinnova. Grazie anche al privato, il concessionario BMW Cascioli di fatto ha investito non solo denaro, ma tempo e risorse a conferma che sta proprio nella cultura forse quell'opportunità ripresa di cui oggi tutti parlano.
La premiazione, aperta al pubblico si terrà sabato 26 settembre alle ore 17.30 presso l'Auditorium Comunale Giovanni Tebaldini di San Benedetto del Tronto.
|
22/09/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji