Europe: attesa per Kiko Arguello
Fermo | Più di mille persone hanno atteso già dalle 19,30 di ieri sera larrivo del fondatore del Cammino Neocatecumenale.
Kiko Arguello è giunto alle 21,10, felice di portare il suo carisma allinterno di una manifestazione Europe capace di rimettere al centro del dibattito il tema del Vecchio Continente e delle sue radici religiose. Ad accoglierlo, sul sagrato del Duomo, il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, lArcivescovo Mons. Gennaro Franceschetti e il direttore artistico di Europe Antonio Santori. A questultimo, il compito di dare il via alla serata riprendendo un concetto di Bernanos: una civiltà è come un albero, che ha bisogno di radici altrimenti rinsecchisce e muore. E il Cammino Neocatecumenale è una di quelle radici che rinverdisce il Continente.
Il sindaco ha ringraziato Arguello per la sua partecipazione alliniziativa, raccontandone sinteticamente la storia: da pittore ateo a fondatore del Cammino.
Mons. Franceschetti ha invitato i presenti a vivere una fede radicale, il radicalismo evangelico.
Poi è stata la volta di Kiko. In piedi dinanzi allaltare, accanto ad una croce il pittore spagnolo ha preso lo slancio dallultima convivenza del Cammino, in Alta Galilea. E levangelizzazione il tema più toccato. Levangelizzazione necessaria e vitale per combattere la secolarizzazione e la scristianizzazione. In Francia ha ricordato Arguello il 70 per cento dei bambini non ha più alcun contatto con la Chiesa; in Olanda è stata varata una legge per leutanasia dei bambini secondo i concetto che la sofferenza inquina la società; nei paesi Scandinavi i suicidi giovanili non si contano più. Non va meglio nella sua Spagna, dove ogni quattro minuti salta un matrimonio, dove si approvano leggi per le unioni gay, dove i giovani sono prede dellalcol e della droga. E, in queste terre un tempo cristiane, oggi arriva lIslam, con la sua devozione e con la sua religiosità. Fatti che debbono costringere la Chiesa ad una riflessione. E a cambiare modelli, ad abbandonare schemi sclerotizzati
Kiko cita Giovanni Paolo II: se il Continente sembra al tramonto, nel Continente ci sono segnali forti di ripresa religiosa, come i Movimenti, che sono un dono dello spirito. Come il Cammino Neocatecumenale, riprende il pittore, che propone il primissimo modello di Chiesa con la costruzione di piccole comunità dove la vita di fede sia sostenuta e dove la base sia lamore di Cristo per luomo, per ogni uomo. Il fondatore prende la chitarra, canta e lancia il suo invito: coraggio, è tempo di una nuova evangelizzazione, un esercito nuovo si sta alzando.
I temi di Europe sono di scena nuovamente sabato 25 settembre p.v. alle ore 17 al Piazzale del Girfalco di Fermo con Joan Robu, arcivescovo di Bucarest, che tratterà il tema: Dalla croce, dal libro, dallaratro.
|
22/09/2004
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji