Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Intervenire insieme per salvare una vita

San Benedetto del Tronto | Il Consorzio Riviera delle Palme e Federfarma della provincia di Ascoli promuovono un progetto di alto valore sociale

di Luigina Pezzoli


«Questo tipo di iniziative ci trovano particolarmente sensibili. Noi daremo tutto il nostro sostegno e appoggio affinchè possano essere attuate, sicuramente ci saranno altre categorie che cercheranno di intervenire in merito dando il loro sostegno». Queste sono soltanto alcune delle parole pronunciate dall’assessore alle Politiche Sociali del comune di San Benedetto del Tronto, Loredana Emili, nel corso della conferenza stampa nella quale è stato presentato il progetto avviato dal Consorzio Riviera delle Palme e Federfarma della provincia di Ascoli.

Alla presentazione, svoltasi venerdì 22 settembre nella sala riunioni del Consorzio Riviera delle Palme, sono intervenuti: il presidente del Consorzio Riviera delle Palme, Marco Calvaresi; il presidente della Federfarma di Ascoli, Pasquale D’Avella; la Guardia di Finanza, Silvano Marini; Mario Pedrazzoli della Centrale Operativa del 118; Stefania Ceccarani, responsabile della Formazione della zona Territoriale 12 e coordinatrice regionale dei progetti PAD (Public Access Defibrillation); Elio D’Angelo, Direttore Provinciale del 118; il Commissario Marco Fischetto; il consigliere di Federfarma, Stefano Strozzieri; il Maresciallo Giovanni Angelici; Donati, presidente della Croce Rossa Italiana edil Capitano Vaccarini.

Il progetto nasce con l’intento di creare le condizioni per salvare una vita umana dall’arresto cardio-circolatorio. La volontà è di ridurre il numero di morti improvvise attraverso l’utilizzo di defibrillatori automatici esterni in caso di arresto cardiaco, distribuendo sul territorio il maggior numero possibile di questi strumenti e avviando percorsi di formazione per l’apprendimento del suo utilizzo anche a personale non sanitario. Ovviamente la repentinità nel soccorrere il malato con un defibrillatore e una manovra di rianimazione cardio-polmonare danno la possibilità di salvargli la vita. Si calcola che in Italia siano circa 57.000 i decessi per morte improvvisa, nell’80% dei casi si tratta di un arresto cardio-circolatorio preceduto da un ritmo defibrillabile e, nel 70% dei casi avviene in un luogo pubblico.

«Ringrazio le forze dell’ordine –ha affermato il presidente, Marco Calvaresi- che garantiscono la tranquillità e la sicurezza sia dei cittadini sia dei turisti. La Federfarma ha coinvolto il Consorzio in questa importante iniziativa. Ritengo che sia fondamentale promuovere il territorio non solo a livello commerciale ma a 360° e per raggiungere buoni risultati bisogna lavorare in sinergia». Il Commissario Marco Fischetto ed il Capitano Vaccarini, entusiasti di far parte di tale iniziativa, hanno tenuto a sottolineare la loro completa disponibilità nel promuovere ed attuare il progetto affinché il loro lavoro possa aiutare ancora di più il cittadino.

Il progetto prevede la dotazione di defibrillatori e la formazione del personale degli organi istituzionali e di tutte quelle strutture ad alta affluenza di pubblico. L’acquisto degli apparecchi rispondenti a specifici requisiti indicati dai direttori del progetto e secondo le normative di Legge, sarà agevolato dalla funzione di sensibilizzazione che il Consorzio Riviera delle Palme svolgerà nei confronti degli enti pubblici e degli operatori turistici del territorio. La fornitura dei defibrillatori è prevista per le categorie partecipanti al progetto, mentre le farmacie private provvederanno in proprio attenendosi comunque, nell’acquisto, alle linee guida tecniche indicate.

22/09/2006





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji