Lavori portuali: Assimpesca si appella al Sindaco Gaspari
San Benedetto del Tronto | Siamo venuti a conoscenza della programmazione degli interventi previsti per il nostro porto da parte del Provveditorato Interregionale OO.PP. Emilia Romagna e Marche e ne apprezziamo l interesse dimostrato.
Ma ci sentiamo in dovere di far rilevare una forte contrarietà circa l' ipotesi di un ampliamento della cassa di colmata esistente. Già con la realizzazione dell' attuale cassa di colmata la marineria ha più volte denunciato la mutazione delle correnti all' imboccatura del porto con la comparsa di turbolenze, flusso di correnti anomale e risacche particolarmente accentuate con i venti settentrionali che creano notevoli difficoltà di manovra e rischi che vengono superati grazie alla particolare abilità dei nostri comandanti.
Pertanto siamo dell' avviso di evitare ulteriori pericoli ai nostri operatori e di precedere ogni eventuale intervento con studi molto specialistici, magari con prove di simulazione in vasca, che ne dimostrino l' assoluta sicurezza. Identica segnalazione vale anche per il progettato moletto parasabbia previsto all' esterno del porto e al confine del comune di Grottammare. Siamo invece pienamente d' accordo e ne sollecitiamo la priorità per la realizzazione del molo a giorno diramazione del Molo Nord. Stessa priorità la segnaliamo sia per l' escavazione dell' imboccatura che per la sostituzione del traliccio posizionato nello scalo di alaggio che non è funzionante da almeno tre anni causando la totale oscurità in quel tratto e fortissimi disagi e pericolosità nelle operazioni di lavoro notturno.
Ciò anche in considerazione del fatto che la zona, a fortissima connotazione produttiva, è continuamente frequentata per fini commerciali e turistici da persone non preparate ad affrontare situazioni di pericolo e che a nostra insaputa e in mancanza di divieti salgono sui motopesca mettendo a rischio la loro incolumità e la responsabilità civile dei titolari delle nostre imprese. Per questo si chiede di essere interpellati ogni qualvolta si intende organizzare eventi straordinari in ambito portuale che nulla hanno a che vedere con la destinazione d' uso dell' area, che si auspica resti a fini produttivi e artigianali legati alle attività marittime e pescherecce, anche per avere le necessarie garanzie dal punto di vista assicurativo, civile e penale.
|
23/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji