Presentato il progetto Orchestre dei Caffè dItalia.
Ascoli Piceno | LAssessore Cesare Celani e lideatore Giorgio Vitelli pongono la prima pietra della Rassegna Internazionale, che unisce musica e sapori en plein air.
di Anna Laura Biagini
Presentato oggi in una conferenza stampa a Palazzo dei Capitani, il progetto pilota della Rassegna Internazionale Orchestre dei Caffè dItalia. Lidea di Giorgio Vitelli si propone di dare vita ad un concorso musicale tra orchestre dei più celebri caffè storici dEuropa, che si svolgerà ad Ascoli lanno prossimo. Ma questo fine settimana, spiega lAssessore al Turismo e Attività Produttive Celani, daremo un assaggio di quello che stiamo preparando. Il 24 e il 25 Settembre nella cornice di Piazza del Popolo, si esibiranno dalle 19 alle 22.30, due orchestre per sera. I cittadini potranno ascoltarle, seduti nei sei caffè della piazza che partecipano alliniziativa.
Niente di simile è mai stato realizzato finora, aggiunge Vitelli, e per ritardi burocratici abbiamo solo la partecipazione ufficiosa del Ministero dei Beni Culturali, che parteciperà comunque coprendo il 25% delle spese. Ma abbiamo il patrocinio della Regione Marche, che valuterà in base al successo dellevento, di appoggiarci in maniera più concreta in futuro. Inoltre abbiamo il pieno sostegno della Provincia di Ascoli, del Comune con lAssessorato alla Cultura e al Turismo, della Camera di Commercio e dellEnte Nazionale Italiano per il Turismo. Tutto dipenderà dalla risposta della città, che se accoglierà con entusiasmo la manifestazione, le permetterà di avere un seguito.
La proposta ha visto coinvolti anche molti sponsor commerciali, tra cui Bollettini s.p.a., Baiengas s.r.l., Spinelli e Imit; e sponsor tecnici, come Tinnea, Gela, Sabelli, Damiani, che contribuiranno rifornendo i locali della piazza (Lorenz Caffè, Caffè Centrale, Meletti, Mix, Backstage, Ballandi) con i loro prodotti. Direzione artistica curata dal violinista Edoardo De Angelis e presentatrice dellevento Emanuela Cretara, floraldesigner e attrice della compagnia teatrale Teatro Cast, che si dichiara felice di presentare un evento così promettente per la valorizzazione della città e della piazza.
Piazza del Popolo infatti, interviene Vitelli, sembra nata apposta per fare da salotto a questo tipo di manifestazioni. Credo molto in questa idea unica, che darà ancora più prestiogio alla città.
Conclude lAssessore Celani con un augurio, spero che raggiungeremo la credibilità, anche se lottiamo contro una mentalità conservatrice, così da poter fare di più lanno prossimo. Gli ostacoli sono molti e perciò ringrazio tutti quelli che hanno aderito con entusiasmo, ma credo che ne varrà la pena.
Non resta quindi che goderci lo spettacolo sabato e domenica sera a Piazza del Popolo, dallora dellaperitivo al dopo cena. Il 24 apriranno la rassegna il gruppo Caffè Concerto Rondò e il Gran Caffè Lavena entrambi di Venezia. Il 25 sarà la volta del Caffè Concerto Strauss di Cesena e del Caffè Concerto Gitano con sede a Bucarest. Accorrete numerosi!
|
23/09/2005
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji