Giornata mondiale dell'Atassia
| NAPOLI - In Italia le persone colpite sono più di 5.000, con un RANGE di età tra i 2 ei 70 anni senza il rispetto di sesso ed etnia.
LUNEDI 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 21, a Napoli in Piazza Triste e Trento, all’angolo di Palazzo Reale adiacente a Piazza del Plebiscito, la sezione Campania dell’AISA (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche), celebra la VI edizione della Giornata Mondiale dell’Atassia, per la conoscenza e la divulgazione della patologia che solo in Italia le persone colpite sono più di 5.000, con un “RANGE” di età tra i 2 ei 70 anni senza il rispetto di sesso ed etnia.
“PER IL TUO AIUTO UN DOLCE, TENERISSIMO GRAZIE ”, lo slogan pronunciato dai volontari che offriranno a tutti i cittadini intenzionati a contribuire con un’offerta alla raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica, una confezione di confetti di Sulmona col fiore con petali rossi (simbolo della giornata), uniti alle cartoline degli attori di Un Posto al Sole e volantini informativi sulla malattia.
Tra eventi, emozioni, animazioni, divertimento, ma soprattutto di impegno costante anche per i ragazzi atassici, divi dello spettacolo, glorie dello sport, cabarettisti, attori in nostra compagnia, tutto è per una sola causa, la sconfitta all’atassia!!!
Significativo e commovente, l’aspettativa s’alza al soffio di vento, si concluderà in tutto il mondo con la tradizionale accensione di migliaia di candele bianche e blu, che dal Giappone al Canada, attraverso l’Europa e gli Stati Uniti, uniranno in un suggestivo abbraccio virtuale l’impegno di medici, volontari e ricercatori nella lotta mondiale a questa grave malattia, sulle note di “To fly Without Wings” (Volare Senza Ali),
In Campania sarà divulgata da RADIO MARTE STEREO (“RADIO UFFICIALE” dell’evento), che dalla nostra postazione effettuerà per l’intera giornata, la diretta radiofonica creando interviste, testimonianze e ancora collegamenti telefonici con tutte le piazze Italiane interessate dalla manifestazione.
A curare le riprese televisive per il servizio al TGR della Campania, è il Centro di Produzione RAI di Napoli, ma la coordinazione alla Regia per la creazione di un DVD dell’evento, è della Centomedia audiovisivi diretta dal regista Antonio Centomani, che renderà partecipe il tutto nelle scene del film per l’atassia di prossimo inizio “L’AQILONE DI CLAUDIO”.
Sarà allietata dallo spettacolo di animazione per bambini “OCCHIOLINO TV” in onda mattina sull’Emittente Televisiva “NAPOLI TV”, condotto dal simpatico “Cirillino”, Clown immagine del parco giochi Edenlandia di Napoli.
Al nostro fianco avremo i volontari della “PROTEZIONE CIVILE, a disposizione la loro volontà per ogni nostra evenienza, la Croce Rossa Italiana (sez. di Napoli), con ambulanza e uno tand del MC DONALDS di Napoli che regalerà un buono omaggio a tutti quelli che faranno un offerta per la lotta conto l’atassia.
Tutto sotto il Patrocinio di: Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Provincia di Caserta, comune di Aversa, Comune di Mugnano di Napoli Croce Rossa Italiana (sez. di Napoli), RAI Centro di Produzioni di Napoli, RAI FICTION, RAITRE E GRUNDY ITALIA di Un Posto al sole, che come sempre con la generosità della produzione e degli Attori hanno realizzato con l’AISA e per la lotta contro l’atassia, cartoline e uno Spot Televisivo che andrà in onda su rete RAI nazionale e in collaborazione con l’associazione “Giuseppina Bianco” di Mungono di Napoli.
|
23/09/2006
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji