Sesta Bandiera Verde Eco-schools allISC Leopardi di Grottammare
Grottammare | La FEE riconosce limpegno degli alunni in ambito ambientale.
Gli alunni di varie classi dell'ISC "Leopardi" si sono confrontati sulle tematiche dell'inquinamento, dei rifiuti (raccolta, riduzione della produzione e riciclo) e sulla conoscenza delle specie vegetali del lungomare rivierasco, attraverso conversazioni e approfondimenti tematici, uscite didattiche, partecipazioni a eventi e confronti con gli enti e le associazioni del territorio, come per esempio i suggerimenti per la definizione degli spazi del futuro polo scolastico.
Le peculiarità della conduzione del progetto sono state messe in risalto nella lettera di assegnazione, firmata da Camillo Nardini, responsabile Eco-Schools Marche: "Hanno svolto un lavoro apprezzabile, sia con iniziative che hanno visto la partecipazione trasversale di diverse discipline, sia con progetti che hanno coinvolto, assieme all'amministrazione comunale anche enti e associazioni del territorio. E' per noi motivo di grande soddisfazione - prosegue Nardini - constatare che le scuole delle Marche (la bandiera verde è stata assegnata a 26 istituti, ndr) - stanno lavorando da diversi anni, sempre più numerose, a tanti progetti che rischierebbe di apparire frammentari e isolati se non fossero uniti da un denominatore comune quale il programma internazionale Eco-Schools".
"Nell'ottica di amministratore - dichiara il sindaco Luigi Merli -, notare che l'impegno degli alunni e dei docenti che hanno coordinato le attività ottiene così lusinghieri risultati mi inorgoglisce perché dimostra che è un esempio di come le istituzioni siano allo stesso tempo strumento e guida nella crescita autentica e consapevole dei giovani cittadini".
Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della FEE per l'educazione, la gestione e la certificazione ambientale. Il Programma è rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un'organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 55 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L'obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione e formazione, in particolare all'interno delle scuole di ogni ordine e grado. La FEE è membro affiliato dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) e nel marzo del 2003 ha siglato con l'UNEP (Programma Ambientale delle Nazioni Unite) un Protocollo d'Intesa di partnership globale. La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about the forest e Green Key.
|
24/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji