Trasporti: presentato lo studio di fattibilita
| MACERATA - Per il potenziamento della tratta ferroviaria civitanova marche fabriano
La tratta ferroviaria Civitanova Marche-Fabriano è uninfrastruttura strategica per il maceratese ed è un bene comune dellintero territorio. Sul suo futuro la Provincia pone attenzione prioritaria e confida nella collaborazione di tutti i soggetti interessati, affinché si possa lavorare uniti, con spirito bipartisan, per il suo miglioramento. Lo ha detto il presidente dellAmministrazione provinciale, Giulio Silenzi, intervenendo alla presentazione dello studio della società Sintagma che lo stesso Ente ha commissionato per capire il modo in cui potenziare il servizio del trasporto su rotaia, integrandolo con quello pubblico urbano ed extraurbano.
Alla conferenza stampa, svoltasi presso la sede del Dopolavoro ferroviariario di Civitanova Marche, sono intervenuti anche lassessore provinciale alla Mobilità, Cesare Martini, e ling. Danilo Antolini, della direzione commerciale di Trenitalia. Questultimo, nel suo intervento, ha sottolineato che la linea gode di buona salute, avendo visto crescere del 10% il numero dei passeggeri nellultimo anno (luglio 2003-luglio 2004).
Antolini ha anche preannunciato che, con lentrata in vigore del nuovo orario ferroviario invernale, sarà istituita una nuova corsa, di andata e ritorno, per collegare direttamente Fabriano ad Ancona attraverso Macerata e Civitanova (senza mai cambiare treno). Da parte sua, lassessore Cesare Martini ha sottolineato alcuni aspetti tecnici che sono alla base dellanalisi svolta dalla Sintagma e ha ribadito limpegno della Provincia ad investire risorse per lammodernamento del servizio.
Gli interventi proposti dallo studio ha precisato Martini sono raggruppabili in alcune azioni riconducibili alla realizzazione di nuovi posti di incrocio; alla sostituzione di deviatoi, alla creazione di nuove fermate metropolitane, alleventuale soppressione di fermate a scarsissima frequentazione e allintroduzione di materiale rotabile di nuova generazione. Gli stessi interventi sono articolati in fasi temporali di breve e medio-lungo periodo, nel rispetto dei diversi soggetti che oggi programmano, controllano e finanziano i servizi che, oltre alla Provincia, sono Trenitalia, Regione e Comuni.
Antolini ha anche preannunciato che, con lentrata in vigore del nuovo orario ferroviario invernale, sarà istituita una nuova corsa, di andata e ritorno, per collegare direttamente Fabriano ad Ancona attraverso Macerata e Civitanova (senza mai cambiare treno). Da parte sua, lassessore Cesare Martini ha sottolineato alcuni aspetti tecnici che sono alla base dellanalisi svolta dalla Sintagma e ha ribadito limpegno della Provincia ad investire risorse per lammodernamento del servizio.
Gli interventi proposti dallo studio ha precisato Martini sono raggruppabili in alcune azioni riconducibili alla realizzazione di nuovi posti di incrocio; alla sostituzione di deviatoi, alla creazione di nuove fermate metropolitane, alleventuale soppressione di fermate a scarsissima frequentazione e allintroduzione di materiale rotabile di nuova generazione. Gli stessi interventi sono articolati in fasi temporali di breve e medio-lungo periodo, nel rispetto dei diversi soggetti che oggi programmano, controllano e finanziano i servizi che, oltre alla Provincia, sono Trenitalia, Regione e Comuni.
Il presidente Giulio Silenzi ha anticipato che alla fine di ottobre la Provincia organizzerà una giornata di studio interamente dedicata allapprofondimento dellelaborato tecnico presentato dalla Sintagma, alla quale saranno invitate a partecipare tutte le parti economiche e sociali interessate allo sviluppo del trasporto ferroviario nel maceratese. Scopo delliniziativa quello di confrontarsi insieme sui problemi e le soluzioni da affrontare per il potenziamento della tratta.
Intanto, stamattina, alla presentazione alla stampa dellanalisi della Sintagma sono intervenuti in rappresentanza degli Enti del territorio i sindaci di Civitanova Marche, Erminio Marinelli, di Matelica, Patrizio Gagliardi, e lassessore comunale di San Severino, Francesco Foglia. E importante che lintera tratta ferroviaria sia migliorata e rafforzata ha dichiarato Marinelli così come è altrettanto importante che alla stazione di Civitanova Marche venga riconosciuto un ruolo più consistente e strategico nellambito del collegamento ferroviario adriatico.
Per i progetti di potenziamento della linea Civitanova-Albacina occorrono però tempi e risorse certi. Un concetto, questo, ribadito anche dal sindaco Gagliardi che, nel suo intervento, ha pure rimarcato la rilevante funzione di collegamento che la ferrovia svolge a servizio della montagna e dellentroterra.
Intanto, stamattina, alla presentazione alla stampa dellanalisi della Sintagma sono intervenuti in rappresentanza degli Enti del territorio i sindaci di Civitanova Marche, Erminio Marinelli, di Matelica, Patrizio Gagliardi, e lassessore comunale di San Severino, Francesco Foglia. E importante che lintera tratta ferroviaria sia migliorata e rafforzata ha dichiarato Marinelli così come è altrettanto importante che alla stazione di Civitanova Marche venga riconosciuto un ruolo più consistente e strategico nellambito del collegamento ferroviario adriatico.
Per i progetti di potenziamento della linea Civitanova-Albacina occorrono però tempi e risorse certi. Un concetto, questo, ribadito anche dal sindaco Gagliardi che, nel suo intervento, ha pure rimarcato la rilevante funzione di collegamento che la ferrovia svolge a servizio della montagna e dellentroterra.
|
24/09/2004
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji