Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Terremoto del 1997: a Serravalle una mostra per non dimenticare

Serravalle di Chienti | Dieci anni dal terremoto: la ricostruzione del futuro". E' questo il titolo della mostra fotografica in corso fino a domenica prossima (30 settembre) a Serravalle di Chienti

il fotoreporter Guido Picchio “guida” le autorità in visita alla mostra

Per aiutare a non dimenticare quei terribili momenti vissuti nel settembre del 1997 quando la terra cominciò a tremare e per testimoniare, al tempo stesso, la ricostruzione, le tante cose fatte, e ricordare le persone che, durante l'emergenza, permisero ai terremotati di affrontare le mille difficoltà del vivere quotidiano. "1997-2007.

Dieci anni dal terremoto: la ricostruzione del futuro". E' questo il titolo della mostra fotografica in corso fino a domenica prossima (30 settembre) a Serravalle di Chienti. E' stata realizzata, con il contributo della Provincia di Macerata, dal fotoreporter maceratese Guido Picchio e presentata nel corso della manifestazione che domenica scorsa ha ricordato il decennale del sisma. All'inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, il sindaco di Serravalle, Rinaldo Rocchi, l'ex primo cittadino, Venanzo Ronchetti, e diverse altre personalità, tra cui l'ex Sottosegretario alla Protezione civile, Franco Barberi.

"La mostra fotografica - spiega Paola Verolini che ha curato l'allestimento rende soprattutto omaggio all'opera di ricostruzione, alla volontà di superare in fretta l'emergenza, alla tenacia di un popolo che ha saputo risollevarsi dalle macerie. Inviano un messaggio di speranza e di fiducia frutto di una forte e condivisa energia fra più enti e soggetti che, all'indomani del terribile sisma, hanno saputo incontrarsi, organizzarsi, decidere, con l'unico obiettivo di far rinascere un antico nucleo abitato profondamente ferito. E farlo tornare a sorridere". La mostra, ospitata presso l'ex sede del Com nel piazzale sottostante il Municipio di Serravalle di Chienti, si può visitare tutti i giorni dalle 9 alle 13. E' consigliata la prenotazione al numero di telefono 0737/53121.

25/09/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji