Partito Democratico, avanti con le primarie
San Benedetto del Tronto | Il segretario provinciale Mauro Gionni ha chiesto che le primarie vengano applicate per tutte le elezioni a cominciare da quelle locali, affinché in un partito a vocazione maggioritaria il dibattito sia libero e le indicazioni date dai suoi sostenitori
(Foto d'archivio)
Dal coordinatore comunale del PD Felice Gregori riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Nella serata di Giovedì 19 Settembre, presso il circondario di Porto D'Ascoli, il partito democratico si è riunito per parlare della situazione politica provinciale. Alla riunione hanno partecipato gran parte degli assessori e consiglieri provinciali oltre al Sindaco, agli assessori, e ai consiglieri del comune di San benedetto del Tronto.
Di particolare rilevanza l'intervento del segretario provinciale Mauro Gionni, che ha evidenziato come nello statuto del PD appena approvato, sia sottolineato ancora una volta, l'importanza del meccanismo delle primarie. Il segretario provinciale ha quindi chiesto che detto meccanismo venga applicato dal Partito Democratico a tutte le elezioni a cominciare da quelle locali, affinché in un partito a vocazione maggioritaria il dibattito sia libero e le indicazioni date dai suoi sostenitori.
Il meccanismo delle primarie è stato la novità più importante ed apprezzata degli ultimi anni, ed è opportuno poterlo utilizzare per tutte le candidature a cariche pubbliche. Con questo metodo saranno i sostenitori del Pd e non i dirigenti di partito a decidere da chi vorranno essere guidati nelle prossime elezioni amministrative.
Il rinnovamento della politica è necessario e crediamo nel Partito Democratico come strumento di questo rinnovamento. Ogni mutamento incontra sempre delle resistenze, specialmente quando comporta il rinnovamento delle classi dirigenti, alle ultime elezioni politiche, che abbiamo perso, non c'è stato il tempo e il modo di organizzare le primarie come invece adesso previsto dallo Statuto appena approvato. Auspichiamo che questa metodologia possa diventare sistematica in ambito politico di coalizione, sulla scorta di democrazie più mature della nostra che già adottano tale strumento sicuramente efficace.
Riteniamo infatti che la politica debba confrontarsi esclusivamente sui programmi e non sui nomi come a volte è stato fatto in modo erroneo nel recente passato; in ogni passaggio a venire il Partito Democratico dovrà aprirsi senza alcun pregiudizio, confrontandosi con le altre forze politiche sui contenuti e sulle grandi obiettivi che intende raggiungere.
Questa la linea tracciata nella riunione con l'intervento di tantissimi componenti della stessa che l'hanno condivisa pienamente. L'Unione Comunale di San Benedetto respinge pertanto le esternazioni dei singoli espresse senza che ci sia stata alla base una condivisione del partito e ritiene queste azioni isolate poco proficue per il raggiungimento di una reale democrazia.
|
25/09/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji