Ospedale Civile: il reparto di Pediatria preoccupa molto CittadinanzAttiva
San Benedetto del Tronto | Si legge in una nota stampa: "Siamo preoccupati sulla sorte della Pediatria. Lo siamo perchè non si vede strada per nominare un Primario, ma soprattutto per la disparità di trattamento che subisce rispetto alle altre Pediatrie della Regione Marche".
l'ospedale di San Benedetto
Dall'Assemblea Territoriale sambenedettese di CittadinanzAttiva riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Cittadinanzattiva risulta essere fortemente preoccupata per le sorti del futuro della Zona 12. Motivo preponderante è la scarsissima chiarezza con cui si sta procedendo nella gestione della programmazione sanitaria dettata evidentemente da altre logiche distanti dai bisogni reali della collettività.
Fermo restando la premessa, un esempio per tutti: siamo preoccupati sulla sorte della Pediatria dell’Ospedale Civile; lo siamo perchè non si vede strada per nominare un Primario, ma soprattutto perchè la disparità di trattamento che subisce rispetto alle altre Pediatrie della Regione Marche è marcatamente squilibrata. Rispetto ai dati del 2007 basti pensare che mentre alla Zona 13 di Ascoli, in Pediatria sono in servizio 10 Pediatri con circa 725 nascite, a San Benedetto nella Zona 12 sono in servizio 4 Pediatri, di cui 2 non fanno reperibilità, con circa 830 nascite, senza tralasciare che presso la Pediatria di Ascoli il numero di Infermieri è anch’esso notevolmente superiore.
Ne consegue che presso la Pediatria di Ascoli c’è una guardia attiva 24 su 24, mentre a San Benedetto esiste la reperibilità domiciliare con chiamata urgenza dalle 20 alle 8.00 I conti però non tornano perchè la Pediatria di Ascoli, considerata di II Livello, quindi ad alta specializzazione, pur avendo meno nascite rispetto alla Pediatria di San Benedetto, possiede più Medici e più Infermieri e quindi maggiore assistenza. Non capiamo quindi con quale concezione si interpretano i rapporti di programmazione sanitaria nella cosiddetta area vasta. Alla luce dei fatti sembra proprio che il tutto sia ingegnato al fine di ridurre la spesa a scapito dell’assistenza senza tenere conto delle reali esigenze territoriali.
Ad esempio presso l’Ospedale di Fano con poco più di 800 nascite detengono una guardia attiva 24 su 24 ore con in servizio 8 Medici. Esprimiamo quindi preoccupazione attraverso questa forte denuncia pubblica perchè la emergente situazione della Pediatria si inserisce in un quadro di allarmante programmazione sanitaria dove si vedono prevalere gli aspetti della dismissione.
Assumendosi le dovute responsabilità si dica cosa si vuole fare della Pediatria di San Benedetto se considerarla in maniera dignitosa soprattutto per la storia assistenziale della quale si sono servite diverse generazioni, oppure se chiuderla attraverso un lento smembramento del personale in servizio. Sorte che ci sembra tocchi anche ad altri reparti e a fronte della quale, non assistiamo neppure a collaterali potenziamenti
|
25/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji