Il racconto di guerra: una bugia funzionale al conflitto
San Benedetto del Tronto | Ennio Remondino al Premio Riviera delle Palme stigmatizza il ruolo del corrispondente dal fronte: trombettiere del re o al servizio dei cittadini.
di Martina Oddi
Ennio Remondino insieme ai membri della giuria
"La guerra è un inganno, ma per essere efficace ha bisogno di un racconto verosimile che è basato sulla bugia" così Ennio Remondino introduce "Niente di vero dal fronte Occidentale", il suo ultimo lavoro con cui ha vinto ieri il Premio Riviera delle Palme.
Giunto alla 27° edizione, il Premio, che ha visto la sua prima volta da Presidente, Vittorio Ricci, celebra l'autenticità e la qualità letteraria senza essere condizionato dalle logiche del mercato, e si propone l'obiettivo di promuovere la passione per la lettura tra i giovani, premiati nella categoria studenti tra gli alunni delle scuole superiori della città.
Se Remondino con il suo racconto ironico e tagliente sulle contraddizioni e le derive storiche dell'informazione al servizio del potere si aggiudica il premio per la saggistica, la vincitrice della narrativa è Daria Bignardi con il suo "Non vi lascerò orfani", in cui si mette a nudo raccontando la sua storia familiare in una dedica alla vita intessuta attraverso l'esperienza della morte del padre prima e della madre poi.
La Bignardi però non ha potuto essere presente alla premiazione, e quindi malgrado le sue scuse accorate decade e vincitore unico rimane Remondino. Tra i ragazzi Giulia Vecchioni, Elisa Piciacchia, Luca Gregori, Marco Vanni e Martina Mercuri si aggiudicano il primo premio per una composizione sul tema della meritocrazia come chiave di interpretazione del futuro, e ricevono la medaglia del'ordine dei giornalisti e un assegno di 100 € da spendere in libri extrascolastici.
"Un evento culturale che è diventato un'istituzione per la sua longevità e la sua serietà" commenta Gaspari facendo eco all'Assessore Sorge e al Vice presidente della Provincia Piunti che sottolineano l'importanza di eventi che come questo fanno crescere la città, danno impulso alla rinascita culturale e rappresentano un compendio necessario al turismo del sole, del mare e dei prodotti tipici.
|
26/09/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji