Esperienza sensoriale dedicata all'allenza tra i cuochi e i Presidi Slow Food in Abruzzo e in Italia
Sant'Omero | L'evento è in programma venerdì 26 settembre alle ore 20.30 al Ristorante La Piazzetta con l'organizzazione della condotta Slow Food di Val Vibrata-Giulianova
di Stefania Mezzina
Nico Cristofori titolare, sommelier e responsabila di sala de La Piazzetta con la madre, la chef Roberta Nepa
Un evento dedicato all'alleanza tra i cuochi e i Presidi Slow Food in Italia, ed in particolare ai prodotti dei tre Presidi abruzzesi, è in programma venerdì 26 settembre al Ristorante La Piazzetta di Sant'Omero.
Si tratta della Mortadella di Campotosto, da sempre conosciute anche come "coglioni di mulo" (data la forma e la vendita a coppie), Lenticchie di S. Stefano di Sessanio minuscola lenticchia di qualità piccola e molto saporita, globosa e di colore scuro, marrone-violaceo che cresce oltre i mille metri di altitudine, solo sulle pendici del Gran Sasso, nei territori incontaminati del Parco Nazionale, e Canestrato di Castel del Monte, il pecorino della transumanza.
Inoltre, la cena proporrà anche prodotti di due Presidi italiani: sale di Cervia e mele rosa dei Monti Sibillini.
L'appuntamento culturale e gastronomico è organizzato dalla condotta Slow Food di Val Vibrata-Giulianova, guidata dal fiduciario Gabriele Ruffini, e si svilupperà venerdì 26 settembre alle ore 20.30 al ristorante La Piazzetta di Sant'Omero di Nico Cristofori, che nell'ambito dell'evento verserà parte del ricavato dell'evento alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.
La cena sarà preparata dalla madre del titolare, la chef Roberta Nepa, che con i prodotti di qualità a disposizione realizzare un menù a base di
Mortadelle di Campotosto (Presidio Slow Food) prodotte da Fabrizio e Ernesto Berardi e Nonna Ina di Goffredo Pandolci, Bieta e patate nuove, Pout Pourri di cipolle, Zuppa di lenticchie di S. Stefano di Sessanio raccolte da Giulio Petronio (Presidio Slow Food) con baccalà fritto, Gricia di spaghetti fatti con la trafila in bronzo della ditta Masciarelli con guanciale, Baccalà al vapore con spinaci soffocati, Canestrato di Castel del Monte prodotto da Giulio Petronio (Presidio Slow Food) con le pere abate.
Infine, le squisite Loffe delle monache dolce tipico di Sant'Omero, e Mele rosa dei Monti Sibillini prodotte da Il Fienile di Graziella Traini.
Le pietanze saranno preparate usando il Sale Marino artigianale di Cervia della Salina di Cervia e condite con l'olio dell'azienda Lidia & Amato di Controguerra.
Anche i vini che accompagneranno il menù sono della Lidia & Amato. Frutto del terreno ricco di storia familiare e custodito da generazione in generazione, nei vitigni gestiti in un regime di coltivazione naturale poco invasiva, che esprimono gli aromi del luogo ed il sapere delle tradizioni.
Si tratta dei vini Controguerra Bianco Doc Lidia 2012, Cerasuolo d'Abruzzo Daan 2013, che ha ottenuto il diploma di merito alla Selezione internazionale di vini da pesce e Montepulciano d'Abruzzo Forty 2013, Medaglia d'argento al concorso Shanghai International Wine Challenge.
Info: ristorante La Piazzetta 0861-88530
|
26/09/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji