Premio Arquata del Tronto: un Libro, una Foto, un Video
San Benedetto del Tronto | Parte un concorso nazionale – ideato dalla Omnibus Omnes Onlus – che ha lo scopo di ricostruire la memoria di un paese distrutto. "Perchè la vita continua" - ha detto la Presidente Milandri - "e la speranza e il futuro partono dalla memoria".
Un centro della memoria storica, culturale e paesaggistica: questo, è quanto si prefigge e propone di mettere insieme - per poi donare al Comune di Arquata del Tronto - la Omnibus Omnes Onlus di San Benedetto del Tronto.
Lo scopo principale, al di là del concorso e dei premi che saranno simbolici, è raccogliere quanto più materiale possibile sulla Arquata e sulle sue 13 frazioni di prima del terremoto, e anche del dopo, "perchè la vita continua, e la speranza e il futuro partono dalla memoria" dice Raffaella Milandri Presidente della Omnibus, fotografa e scrittrice.
Libri antichi e recenti su Arquata, fotografie del passato e del presente, e video d'archivio insieme a filmati attuali, verranno raccolti da tutta Italia per poter permettere un archivio completo della cittadina arquatana e delle sue frazioni.
Un progetto importante, che si affianca alla Campagna di Raccolta Fondi "Insieme per Arquata" che la Onlus sta già portando avanti insieme ai soci della sua sezione di Arquata: un progetto, nel nome della totale trasparenza e della democrazia sociale.
Il Premio Arquata, culminerà fra qualche mese con una grande mostra e con la premiazione dei migliori delle tre categorie: miglior Libro, miglior Foto e miglior Video.
"Coronare il progetto sarebbe, un domani, creare uno spazio dedicato, situato ad Arquata, dove esporre tutto il materiale raccolto che doneremo al Comune" spiega il Vicepresidente della Omnibus Giampietro De Angelis.
Sarà possibile seguire le fasi del concorso sulla pagina di facebook, https://www.facebook.com/omnibusomnes/ e sul sito www.omnibusomnes.org .
Una Giuria Speciale assegnerà le premiazioni e gli attestati di merito, e ci sarà la collaborazione con la Fototeca Storica Nazionale Gilardi.
Ecco le Regole del Concorso:
Iscrizione gratuita per le tre categorie: Foto, Libri e Video.
Tutto ciò che sarà inviato si considererà donato e non sarà restituito, e verrà usato per il progetto di ricostruzione di un Archivio Completo di Arquata del Tronto.
Le foto potranno essere inviate preferibilmente in cartaceo, o in file digitale; i video esclusivamente in file digitale, anche su supporto tipo usb o dvd; i libri, potranno essere inviati preferibilmente in cartaceo, o in file digitale.
Per l'invio di materiale per posta, inviare a Omnibus Omnes Onlus via Nazario Sauro 50 - 63074 San Benedetto del Tronto (AP); obbligatorio il preavviso in caso di materiale ingombrante contattando il 3356126630; per l'invio di materiale digitale, inviare a info@omnibusomnes.org.
A tutti i partecipanti verrà comunicato il luogo e la data della Mostra Finale con premiazione. Si prega di allegare sempre, sia per posta che via email, nome cognome, indirizzo e recapito email e telefonico.
|
26/09/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji