Micam: la parola alle aziende
| In crescita i visitatori stranieri, bene i grandi marchi e le fasce lusso, grande attenzione al made in Italy
di Pierpaolo Pierleoni
Il modo probabilmente più significativo e diretto per verificare il reale andamento dellultima grande fiera calzaturiera di Milano è quello di cercare risposte direttamente dalle aziende, e dai protagonisti dellesposizione dei giorni scorsi.
Un Micam che ha fatto registrare alcuni segnali di lieve ripresa, in un periodo assolutamente cruciale per il futuro della calzatura. Uno shoevent che, confermando il trend delle ultime edizioni, ha premiato soprattutto lalta qualità e linnovazione.
Soddisfatto il titolare del Calzaturificio Manuelita di SantElpidio a Mare, Giordano Torresi. Due le linee presentate dalla sua azienda, entrambe capaci di riportare risultati positivi. La linea Panetulipani è sicuramente quella che ci ha dato le maggiori soddisfazioni. Siamo su una fascia lusso, con calzature che partono da un prezzo di 250 euro. I compratori hanno apprezzato moltissimo le nostre proposte, ho notato un interesse per il lavoro fatto a mano e di realizzazione propria. In molti erano attenti alla provenienza e ci chiedevano garanzie che la lavorazione fosse interamente italiana. A calamitare lattenzione dei compratori per il marchio elpidiense anche le linee di accessori. Cosmetici, bigiotteria, cappelli e borse hanno costituito un completamento molto apprezzato dai visitatori. Su livelli stabili invece la linea più commerciale, Angeli Inquieti. Sono calzature meno elaborate, dalla linea più semplice. Abbiamo confermato gli acquisti delle stagioni passate, in particolare da compratori esteri. A livello complessivo, la sensazione di Torresi è stata quella di una presenza straniera più massiccia. Mi è parso di vedere molta gente dallest Europa. Più numerosi anche i francesi, sostanzialmente stabili gli altri.
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26/09/2005
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